4 metodi per evitare il pettegolezzo

Foto di Barbora Franzová da Pixabay

4 metodi per evitare il pettegolezzo

E’ capitato a tutti di “#spettegolare” su qualcuno che in quel momento non è presente nella conversazione tra due persone, e allora il primo passo da fare è proprio quello di troncare la conversazione, nel momento in cui ci si rende conto di stare “spettegolando” su terze persone. Dovremmo domandarci “A me, farebbe piacere se altri parlassero così sul mio conto?”.

2. Non fare ulteriori domande

Nel momento in cui ci si rende conto che la conversazione ha preso una piega sbagliata, uno dei due dovrebbe evitare di fare ulteriori domande sulla terza persona, per evitare di prolungare il pettegolezzo ma anzi, bisognerebbe proprio deviare la conversazione con cortesia e discrezione, su altri fronti.

3. Se è necessario difendete la terza persona presentando punti di vista diversi

Quando ci si rende conto che durante la conversazione, vengono dette delle cose false sul conto della terza persona, bisogna che chi in quel momento sta ascoltando la conversazione, dica qualcosa a favore della persona assente magari mettendo in evidenza una qualità della persona in questione.

1
2
Articolo precedenteScintilla di luce della Parola
Articolo successivo“Gesù cammina ancora al mio fianco”
Avatar
Rita Sberna (Presidente)è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.