A che punto è la beatificazione di suor Lucia di Fatima?

pixabay

Il 28 marzo suor Lucia di Fatima avrebbe compiuto 114 anni. La donna è una dei 3 pastorelli che ha visto la Madonna.

In molti si chiedono come procede l’iter di beatificazione di suor Lucia di Fatima (una dei 3 pastorelli) che il 28 marzo avrebbe compiuto 114 anni. Suor Lucia ha avuto apparizioni della Vergine Maria dal 13 maggio al 13 ottobre 1917 presso Cova da Iria.

E’ nata il 28 marzo 1907 ad Aljustrel, vicino Fatima, i suoi cugini, i pastorelli san Francisco e santa Giacinta sono morti in tenera età, mentre Lucia ha avuto una lunga vita come Carmelitana ed è morta all’età di 97 anni, il 13 febbraio 2005.

Il percorso di beatificazione di suor Lucia è più recente rispetto ai cugini che invece sono stati canonizzati nel 2017, la donna deve ancora attraversare le varie tappe iniziali che la porteranno alla santificazione.

Papa Benedetto XVI ha anticipato una di queste tappe, autorizzando l’apertura della causa di beatificazione di suor Lucia il 13 febbraio 2008, a 3 anni dalla morte quando di solito se ne aspettano 5.

Iter di Beatificazione

 La fase diocesana è stata aperta il 30 aprile 2008 da monsignor Albino Cleto, allora vescovo di Coimbra e la chiusura di questa prima tappa è avvenuta il 13 febbraio 2017. Adesso il proseguo del processo di canonizzazione di suor Lucia spetta alla Congregazione delle Cause dei Santi.

Attualmente suor Lucia viene venerata come Serva di Dio.

I resti di suor Lucia sono conservati presso il Santuario dal 19 febbraio 2006. La missione di suor Lucia è stata quella di diffondere la devozione al Cuore Immacolato di Maria un impegno durato tutta la sua vita che si constata nel libro delle sue memorie.

Per 57 anni suor Lucia è stata Carmelitana ed è entrata nel Carmelo di Santa Teresa nella città portoghese di Coimbra nel 1948, e l’anno successivo ha professato i voti religiosi adottando il nome di Maria Lúcia de Jesus e do Coração Imaculado (Maria Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato).

Preghiera per la beatificazione di suor Lucia (tratta dal sito ufficiale del Santuario di Fatima)

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, ti adoro profondamente e ti ringrazio per le apparizioni della Santissima Vergine a Fatima per manifestare al mondo le ricchezze del suo Cuore Immacolato. Per gli infiniti meriti del Santissimo Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, ti chiedo, se è per la tua maggior gloria e il bene delle nostre anime, che onori, davanti alla Santa Chiesa, Suor Lucia, Fatima, concedendoci, per tua intercessione, la grazia che ti chiediamo. Amen.

Padre Nostro. Ave Maria. Gloria.

Fonte. Gaudium Press di Rita Sberna

Articolo precedenteÈ cristiana una società piena di divieti?
Articolo successivoMio Signore e Mio Dio
Rita Sberna (Presidente)è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.