Bendetto XIV Contro la schiavitù nelle Americhe

Bendetto XIV Contro la schiavitù nelle Americhe

Il Papa non si accontentò di impartire la Sua Benedezione Apostolica, ma con la seguente Bolla volle impartire anche i Sacramenti a tutti questi poveri fratelli e a far capire ad ognuno di loro che non erano soli, ma avevano il Papa dalla loro parte.

Il Papa scrisse agli schiavi, che Dio è ovunque, e mai gli avrebbe abbandonati alle loro sorte.

Fu un segno importante per la chiesa la Universale, perché grazie a questo grande Papa, anche le persone che erano impossibilitate ad assumere i sacramenti, si sarebbero comunque comunicate e sacramentate per volere dello Stesso Pontefice.

Ora non si dica che era un altro tempo, troppo lontano dal nostro per poter capire l’azione santa e Benedetta di questo grande Papa che ha segnato in positivo la storia della chiesa Cattolica.

Era intollerabile che dei figli di Dio battezzati, facessero delle schiavitù contro altri figli di Dio battezzai a loro volta, per il Papa alzò al voce, scrivendo una bolla Papale dove s’invocava l’aiuto di Dio per poter mettere fine a questo scempio.

Dio può tutto, e Benedetto XIV da uomo di grande fede quale Egli era, diede al mondo una bussola con la quale metteva in guardia tutti gli uomini dal far del male ai propri fratelli, e mettendo in primo piano sempre la fede in Dio con l’aiuto maestoso della santissima vergine Maria Madre Dio e Madre di tutti gli uomini.

Andrea Pagnini