Consacrazione dei figli al Cuore Immacolato di Maria

sacra famiglia

“Devo dirlo: consacrare una persona al Cuore Immacolato di Maria significa erigere attorno ad essa uno scudo protettivo invisibile ma impenetrabile. Perchè le mamme di oggi non consacrano anch’esse i propri figli alla Madonna? Basta poco: una semplice preghiera fatta da un prete con questa intenzione. Tutti i bambini dovrebbero essere consacrati al Cuore Immacolato della Madonna. Godrebbero di una protezione unica!”

(Don Gabriele Amorth)

Preghiera di Consacrazione alla Madonna per i propri figli

O Cuore Immacolato di Maria, che in cambio del tuo amore per noi ricevi tante offese, noi genitori oggi ti offriamo e ti consacriamo in perpetuo questo nostro figlio (…..), dono preziosissimo dell’amore di Dio.
Cuore Immacolato di Maria, desideriamo con ciò, o Vergine Santissima, corrispondere alla tua tenerezza di Madre, riparare le ingiurie di cui sei oggetto, e contribuire alla consacrazione del mondo intero al tuo Cuore Immacolato.
Cara Madre, l’anima di nostro figlio, la sua mente, il suo corpo e tutta la sua vita, da oggi e per sempre sono tuoi. E giacché ti appartengono, ti supplichiamo di custodirli nel bene, di liberarli da ogni male e di allontanarli da ogni pericolo.

Madre dolcissima, tu conosci tutto quello che passa nel cuore di un genitore: le ansie, le gioie e le preoccupazioni che anche tu provasti per il Figlio tuo Gesù… Vieni, o Madre Santissima, e visita questa nostra famiglia come un dì visitasti tua cugina Elisabetta, e porta nelle nostre vite e nelle nostre case la gioia, la pace e la serenità che derivano da una fede vera e sincera nel figlio tuo Gesù.

O Vergine Immacolata, noi oggi ti affidiamo fiduciosi questo nostro figlio (…..): chi meglio di Te potrebbe prendersene cura? Lo poniamo con fede tra le tue braccia di Madre e ti preghiamo di stringerlo al tuo seno: proteggilo, custodiscilo e accoglilo sotto la tua protezione; difendilo come cosa e proprietà tua. Compi verso di lui, o Vergine dolcissima, la tua missione di Madre, affinché sotto il tuo sguardo premuroso possa crescere sano e santo, e possa raggiungerti, un giorno, nella gloria del Cielo. Maria, Regina delle famiglie, prega per noi. Amen.