“Disse Gesù: “Quando verrà il Paraclito… egli darà testimonianza di me”

Illustrazione Cristian Nencioni art

18/05/2020
✝ VANGELO GIOVANNI 15,26-16,4

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

Parola del Signore

🕯SCINTILLA DI LUCE
18/05/2020 Giovanni 15,26-16, 4a

“Disse Gesù: “Quando verrà il Paraclito… egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio”.

🔥Gli Apostoli non hanno solo ascoltato Gesù… l’hanno visto, l’hanno toccato pure con le loro mani, l’hanno contemplato. La loro credibile testimonianza è stata avviata dallo Spirito di Verità… Spirito che è presente ancora oggi! Cristo, come lo Spirito Santo e il Padre, è una realtà PRESENTE, non è una realtà del passato. Ancora oggi, con la Parola, Verbo incarnato, Gesù ci dà forza, ci dà pace, coraggio… Ancora oggi Gesù guarisce…e attraverso Gesù, il Padre, ancora oggi ci perdona, ci ama…ci fa sentire la Sua paterna presenza. È lo Spirito di VERITÀ che, se lo invochiamo, ci apre a questa VERITÀ.

Lui, con i Suoi sette doni, ci rivela il senso delle Scritture e apre i nostri cuori e la nostra mente, come è accaduto ai discepoli di Emmaus. Farà molto di più: ci darà la forza di TESTIMONIARE le meraviglie che il Padre e il Figlio compiono in noi! Non sentiamoci inadeguati a testimoniare, è lo Spirito Santo che rende Cristo contemporaneo nella storia. È Lui che fa di noi TESTIMONI dell’opera di salvezza che Gesù, ancora oggi, opera nelle nostre vite, nelle nostre famiglie, nel mondo. Se ti dicessi: “Dai, rendi Cristo contemporaneo alla storia”, diresti che non sei capace, ma se invochi lo Spirito, se ti lasci condurre da Lui… lo Spirito di Verità, lo Spirito di Sapienza e di Intelletto…sarai reso un testimone credibile, perché più che con le parole, sarà la “tua vita cambiata” che racconterà quanto Gesù è potente, quant’è buono, quant’è vero Pastore di ciascuno di noi!!

Leggi di più:  Scintilla di luce della Parola

Ma tu, come me, lo invochi lo Spirito Santo? Dal Battesimo, anche noi siamo UNITI alla Trinità. “Svegliamo” lo Spirito Santo che è in ciascun battezzato… È lo Spirito Santo che ci farà capire che siamo TEMPIO SANTO dove “dimora la Trinità”. Quando lo avremo capito, avremo già imparato ad essere testimoni!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.

Articolo precedentePer una messa in sicurezza si prevede: guanti per l’Eucarestia e senza “Amen”
Articolo successivoLa profezia di Padre Pio a Giovanni Paolo II: “Diventerai Papa ma vi sarà sangue ..”
Maria Catena Macaluso
Maria Catena Macaluso (volontaria), nata a San Cataldo (CL) nel 1972 , residente a Caltanissetta. Ragioniera, infermiera, attualmente in servizio in Ostetricia e Ginecologia, presso l'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Mamma di Davide di 21 anni e Chiara di 16 anni. Cresciuta a Gela fino a 14 anni. Trasferita poi a Caltanissetta dove ha completato gli studi e dove si è consolidata la sua fede e la sua scelta vocazionale al matrimonio (aveva avuto dubbi di vocazione religiosa come infermiera missionaria tra le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta). Per anni è stata Responsabile di gruppo nel RNS e Responsabile Diocesana nel Ministero di guarigione e consolazione. Oggi, serva di Dio nella Chiesa, praticante in due Parrocchie nella diocesi di CL, volontaria in due case di riposo, serva con il marito nel gruppo della tenerezza "Aquila e Priscilla". Responsabile del gruppo Chiesa Domestica, attualmente in fase di approvazione ecclesiale. In attesa di iniziare il nuovo percorso con i fidanzati di preparazione al matrimonio.Collabora con Cristiani Today e cura quotidianamente la rubrica “Scintilla di luce della Parola” scrivendo il commento alla lettura e al Vangelo del giorno.