Due bambini adottati grazie all’intercessione della Madonna della fiducia

Due bambini adottati grazie all’intercessione della Madonna della fiducia

 Decidete subito di adottarli?

Io dissi subito di si, mentre mia moglie era un pò spaventata dal fatto che doveva passare da zero a due in un colpo solo. Terza Dio incidenza….rifiutati non a caso…

Di li iniziammo il percorso di affiliazione che è fatto di una serie di approcci, all’inizio solo il fine settimana con visite all’istituto, poi man mano sempre più frequenti a seconda della risposta emotiva dei bambini. Non ti dico come ma nel giro di 4 mesi si erano già affezionati a noi al punto che la femminuccia una sera quando li accompagnammo, fece storie con le suore perchè non voleva più lasciarci, Io in lacrime e mia moglie pure….

 Il giorno in cui i bambini vi vengono dati per passare il fine settimana con voi era proprio l’8 dicembre. Quali erano le loro aspettative e cosa vi dicevano?

Questa data è stampata nella mia mente in modo indelebile, ma solo dopo ho unito con le linee tutti i puntini che la vergine Maria mi aveva dato e ad accorgersene fu mia moglie. Proprio per quel fine settimana ce li fecero portare a casa dal venerdì pomeriggio e mentre io giocavo a pallone con il mio ometto mia moglie tenendo in braccio la piccolina gli chiese cosa avrebbe voluto che babbo natale le portasse per regalo, candidamente lei disse: “vorrei che tu fossi per sempre la mia mamma”. La sera di domenica purtroppo arrivò e noi dovevamo riportarli in istituto…che pena…non appena arrivammo si presentò la stessa scena di poco tempo prima…e nella notte le suore non chiusero occhio. L’indomani chiamarono in tribunale per notificare al giudice di affrettare l’adozione perchè quei bambini non potevano più stare li. Nel giro di dieci giorni ci diedero l’adozione temporanea.

 

Quando esattamente è arrivata l’adozione definitiva?

Dopo qualche mese arrivò anche quella definitiva ma dal natale di quell’anno i bambini rimasero con noi per sempre.

 Nelle date di nascita dei bambini, dici di aver visto delle vere e proprie Dio-incidenze. Quali?

Be’ il maschietto è nato nel giugno 2000 data trovata sul referto della prima inseminazione andata male…come per dire” vostro figlio è già nato non ce bisogno di altri”. Nell’agosto 2002 ci diedero l’abilitazione alla adozione internazionale…mese ed anno della nascita della femminuccia. Il maschietto ha il gruppo sanguigno mio e la femminuccia quello di mia moglie. Naturalmente tutte queste Dio incidenze furono a noi chiare solo dopo quando insieme a loro percorremmo tutto il nostro cammino.

 Dopo questa esperienza sei stato a Medjugorje. Reputi quest’adozione un frutto donato dalle mani di Maria?

Di questo non ho dubbi ma sono certo, e io ho potuto constatare di quanto sia dolce, quasi non visibile la mano che Dio ci da se solo noi ci sappiamo mettere nelle sue. Dio sceglie e dispone, sta a noi assecondare la sua volontà quando abbiamo l’umiltà di seguirlo. Per questo sono andato a Medjugorje per ringraziare la mamma per eccellenza di averci plasmato per accogliere…

 Cosa vuoi dire a quei genitori che non hanno mai preso in considerazione la via dell’adozione o che semplicemente il pensiero li spaventa?

L’unica cosa che mi sento di dire è: mettetevi nelle mani di Dio e siate pronti a fare la sua volontà perchè vedrete i segni che vi manda in modo sempre più chiaro: AMATE.

Servizio di Rita Sberna