“E cercava di vederlo”

Illustrazioni Vangelo Cristian Nencioni

24/09/2020
✝VANGELO LUCA 9,7-9
 
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti».
Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Parola del Signore

 🕯SCINTILLA DI LUCE
24/09/2020 Luca 9, 7-9

“E cercava di vederlo”.

🔥Il tetrarca Erode sentiva parlare della novità che Gesù aveva portato, e non avendo le idee chiare, decise di “cercare di vederlo”. La Verità va cercata! Da qualsiasi “vento” ti arrivi il desiderio, cerca di soddisfarlo, perché probabilmente è lo Spirito Santo che ti vuol scuotere, che ti chiama per salvarti. A volte è per la curiosità che qualcuno che hai incontrato per caso ti ha messo nel cuore…; a volte è perché sei nel bisogno e vedi che le tue forze sono limitate…; a volte è perché non trovi risposte “da nessuno e da niente” a tutte le tue domande INCONSCE (perché la malattia?, perché questa contrarietà? perché il lutto?…)…domande che ti rendono irrequieta, ansiosa o depressa… Qualsiasi sia la causa, se senti il desiderio di incontrare “l’infinito”, di confrontarti con qualcosa o QUALCUNO che avverti superiore a te, che ti attrae…apri il tuo cuore e “cerca di vederlo”, cerca di incontrarlo, perché il Signore, che non abbandona mai nessuno dei Suoi figli, bussa spesso al nostro cuore!

Quando trova il nostro cuore a volte chiuso, o perché distratto o perché disinteressato, ci rispetta e va oltre, ma non ci “molla”, ritorna a bussare più volte perché è Lui “che ci ha scelti per primo” e che vuol farsi trovare per soddisfare la nostra “fame e sete” di infinito. Tutti l’abbiamo, ma non tutti sanno ancora di averla e che è lo Spirito Santo, Spirito di Amore, a crearcela! Il Signore è un Dio geloso, ci conosce dal grembo materno, e ci attende sempre, come il Padre del figlio Prodigo. Nel Suo infinito Amore per noi, Dio si è fatto uomo in Gesù , e morendo in croce, si è preso cura di noi. Lo Spirito Santo che Gesù ci ha donato, ci darà tutte le risposte che cerchiamo e ci permetterà di farci incontrare il Padre nel Suo infinito Amore. Possiamo scappare quanto vogliamo e seguire tutte le vie del mondo, ma prima o poi capiremo che la via che cerchiamo è Cristo, per “non avere più fame”.

Leggi di più:  Scintilla di luce della Parola

Capiremo che è Cristo che ci fa scoprire la Verità che cerchiamo…per avere vita, perché Lui è Via, Verità e Vita. Non perdere più tempo e apri il tuo cuore quando sentirai la chiamata ad invocare lo Spirito Santo! Fallo in fretta se senti “fame di Verità”. Così ho fatto io. Testimonio che nonostante le svariate prove, ho trovato la SAZIETÀ nella pienezza di Cristo.
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.

Articolo precedenteL’eterna lotta tra bene e male
Articolo successivoUna preghiera da recitare dopo la Comunione che aiuta a scacciare la depressione
Maria Catena Macaluso
Maria Catena Macaluso (volontaria), nata a San Cataldo (CL) nel 1972 , residente a Caltanissetta. Ragioniera, infermiera, attualmente in servizio in Ostetricia e Ginecologia, presso l'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Mamma di Davide di 21 anni e Chiara di 16 anni. Cresciuta a Gela fino a 14 anni. Trasferita poi a Caltanissetta dove ha completato gli studi e dove si è consolidata la sua fede e la sua scelta vocazionale al matrimonio (aveva avuto dubbi di vocazione religiosa come infermiera missionaria tra le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta). Per anni è stata Responsabile di gruppo nel RNS e Responsabile Diocesana nel Ministero di guarigione e consolazione. Oggi, serva di Dio nella Chiesa, praticante in due Parrocchie nella diocesi di CL, volontaria in due case di riposo, serva con il marito nel gruppo della tenerezza "Aquila e Priscilla". Responsabile del gruppo Chiesa Domestica, attualmente in fase di approvazione ecclesiale. In attesa di iniziare il nuovo percorso con i fidanzati di preparazione al matrimonio.Collabora con Cristiani Today e cura quotidianamente la rubrica “Scintilla di luce della Parola” scrivendo il commento alla lettura e al Vangelo del giorno.