Egli… è scudo a coloro che agiscono con rettitudine, vegliando sui sentieri della giustizia e proteggendo le vie dei suoi fedeli

Illustrazioni Vangelo Cristian Nencioni

11/07/2020
✝DAL LIBRO DEI PROVERBI 2,1-9

Figlio mio, se tu accoglierai le mie parole
e custodirai in te i miei precetti,
tendendo il tuo orecchio alla sapienza,
inclinando il tuo cuore alla prudenza,
se appunto invocherai l’intelligenza
e rivolgerai la tua voce alla prudenza,
se la ricercherai come l’argento
e per averla scaverai come per i tesori,
allora comprenderai il timore del Signore
e troverai la conoscenza di Dio,
perché il Signore dà la sapienza,
dalla sua bocca escono scienza e prudenza.
Egli riserva ai giusti il successo,
è scudo a coloro che agiscono con rettitudine,
vegliando sui sentieri della giustizia
e proteggendo le vie dei suoi fedeli.
Allora comprenderai l’equità e la giustizia,
la rettitudine e tutte le vie del bene.

Parola di Dio

 🕯SCINTILLA DI LUCE
11/07/2020 Dal libro dei Proverbi (Pr 2,1-9)

“Egli… è scudo a coloro che agiscono con rettitudine, vegliando sui sentieri della giustizia e proteggendo le vie dei suoi fedeli”.

🔥Invochiamo la Divina Sapienza sin dal mattino, sin dal sorgere del sole, perché la nostra giornata sia vissuta con Dio, in Dio e per Dio! Stiamo spesso con il Signore, in ascolto della Sua Parola e nel silenzio!….
Se accogliamo il Vangelo, se custodiremo i precetti del Signore, il Signore si rivelerà nella Sua Sapienza e lo sentiremo. Sentiremo, non solo la Sua guida, ma anche la Sua infinita protezione. Lui è scudo, veglia su di noi! La Sapienza ci porta a vivere con rettitudine, con giustizia, e più viviamo nel bene, più cresce in noi la conoscenza di Dio e la Sua difesa dal male. Più ci avviciniamo a Dio che è Luce, più il maligno scompare. Se ci nutriamo ogni giorno della Sua Parola e se viviamo i Suoi precetti, non ci sarà più posto per il male in noi e la nostra vita sarà solo riflesso di “equità, di giustizia e di rettitudine”!

Leggi di più:  "Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo, poiché invece non siete del mondo"

Nella Parola, c’è La Sapienza di Dio! Quanta gente si limita solo a leggere i giornali e trascura il Vangelo! Leggere la nostra storia, leggere sui giornali gli avvenimenti del giorno è importante, ma si acquisisce una più grande Sapienza quando si leggono le notizie “nell’ottica del Vangelo….”. In questo modo si comprendono meglio, ci portano a riflettere più saggiamente e a volte anche a vivere impegni CONCRETI. Il Vangelo, Verbo INCARNATO è Sapienza venuta nel mondo, è Dio tra noi che ci parla, è l’ Emmanuele che ci guida a saper “leggere e comprendere” gli avvenimenti che leggiamo e che viviamo! Iniziamo la nostra giornata facendo il segno di croce bene, prova a dire anche tu come me: “inizio la mia giornata nel nome del Padre che mi ha creato, del Figlio che mi ha redento e dello Spirito Santo che mi guida oggi a fare la volontà di Dio”…. Oggi io aggiungo: “Lo Spirito Santo che mi guida a vivere con rettitudine e con giustizia…proteggendomi sempre!”.
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.