Festa di Halloween?…Debora ricorda lo stupore di “Alzare gli occhi al cielo”

Questa sera 31 ottobre si celebra Halloween, una festa pagana alla vigilia del giorno di Ognissanti. Il fenomeno Halloween è considerato la seconda festa commerciale più grande di America e si sta diffondendo sempre di più nel vecchio continente.

Come ogni anno l’immaginario di bambini e adulti è sempre di più influenzato, in tanti modi, da questa ricorrenza: i media ne parlano di più, nuovi film horror sono in uscita al cinema, addobbi e zucche si vedono nelle città…molti non esitano ad indossare travestimenti horror di ogni genere (streghe, diavoli, mostri…) e in particolare i piccoli sfilano nelle strade con i loro genitori in cerca di “dolcetti e scherzetti”.

Nonostante ciò, molte persone, passeggiando lungo viale Beethoven (a Roma), hanno avuto una sorpresa insolita guardando la vetrina del negozio della Sig.ra Debora (che ne gestisce anche un altro zona Parioli)…un allestimento con uno spazio dedicato ad alcune statuette di Santi (con i loro messaggi). Era anche possibile comprare pacchetti di caramelle con medagliette e scritti di Santi.

A tale proposito Debora ha gentilmente accettato di rispondere alle nostre domande:

Come le è venuta l’idea dell’allestimento con i Santi nel suo negozio e perché lo fa?

Mi è venuto in mente anzitutto per contrastare Halloween che è una festa satanica e soprattutto per ricordare quanto sono importanti i Santi che sono un grandissimo aiuto per noi e quindi con questa vetrina ho voluto inviare essenzialmente questo messaggio.

Come reagisce la gente?

Sicuramente con sorpresa. Una parte delle persone mi ha fatto tantissimi complimenti e ha condiviso questo bene… perché è un po’ una lotta del bene contro il male come nella vita di oggi. E poi ci sono delle persone che rimangono diciamo male, per il fatto che non trovano nulla di Halloween (cioccolatini o zucchette) nel negozio.

Che cosa vorrebbe dire ai nostri lettori?

Vorrei ricordare di alzare gli occhi al cielo invece di guardare sempre a terra e di cominciare a capire che siamo nel mondo ma che non siamo del mondo come ci ha detto Nostro Signore Gesù.

Debora ha saputo marcare la differenza e ci ricorda, attraverso il suo gesto semplice ma ricco di significato, che ognuno può scegliere, nel suo quotidiano, il bene da trasmettere agli altri. Ricordiamo che Halloween, pur sotto le sue sembianze ludiche, non è comunque da prendere alla leggera poiché permette in qualche modo di aprire le porte al male (cultura della morte e della violenza, esoterismo, gruppi satanici o altro). I bambini possono essere ingenui ma noi adulti abbiamo la responsabilità di aprire gli occhi e i genitori prima di tutto…e come figli di Dio scegliamo ogni giorno la vera luce in comunione dei Santi. Buona festa di Tutti i Santi a tutti/e