Giovanni Paolo I Il Papa del sorriso
Come potete vedere la parole sorriso, l’ho scritta in grande, perché non c’è nulla a questo mondo che possa renderci più felici e più sereni di un sorriso meraviglioso.
Quanto sarebbe bello cari miei, se oggi tutti insieme, provassimo ad avvicinarci ai poveri con un bel sorriso sulla bocca.
E’ un sorriso che riempirebbe di gioia l’anima di chi lo riceve, e di chi lo dona.
Il sorriso è un dono enorme di santità, perché chi riesce davvero a sorridere anche nelle situazioni più strane e talvolta più spiacevoli della vita, è un santo.
Si chiaro, ho detto sorridere non ridere come matti, e i santi questo fanno, loro sorridono alla vita, con un sorriso bello e comprensivo, che fa risplendere il sole anche nel cuore di quelle persone che il sole di Dio no lo hanno mai conosciuto.
Ma Dio è gioia, e se un santo vive in questa gioia, allora no potrà far altro che sorridere, proprio perché in quel sorriso c’è tutto il senso della vita in Gesù Cristo, e nel Suo meraviglioso cammino di vita sana.
Giovanni Paolo I era tutto questo, un uomo che sapeva semplicemente sorridere alla vita non solo da Papa, ma in special modo quando era sacerdote.
Lui vedeva Dio nei poveri, e nei loro sorrisi intravedeva qualcosa di unico, una felicità interiore che il mondo non ha, una sicurezza d Paradiso, che Dio dona solo a chi nella propria vita, ha dato tutto per il Suo Santissimo Nome.
Andrea Pagnini