09/09/2020
✝VANGELO LUCA 6,20-26
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva:
«Beati voi, poveri,
perché vostro è il regno di Dio.
Beati voi, che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi, che ora piangete,
perché riderete.
Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi,
perché avete già ricevuto la vostra consolazione.
Guai a voi, che ora siete sazi,
perché avrete fame.
Guai a voi, che ora ridete,
perché sarete nel dolore e piangerete.
Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».
Parola del Signore
🕯SCINTILLA DI LUCE
9/09/2020 Luca 6, 20- 26
“Guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione. Guai a voi che ora siete sazi perché avrete fame”.
🔥Don Oreste Benzi chiede e risponde: “Chi sono i ricchi nel discorso di Gesù? Sono coloro che tengono per sé i beni non necessari invece di operare perché i poveri abbiano ciò di cui hanno bisogno per vivere nella dignità dei figli di Dio”. Questa risposta ci faccia riflettere oggi! Soprattutto entri nel nostro cuore… alla nostra attenzione, la parola che Gesù usa: “GUAI”… ma non per spaventarci, perché Dio non punisce e non si vendica…..Lui è Padre ed esorta paternamente e con autorità, mettendoci in guardia, perché se ci risentiamo, possiamo cambiare e convertirci. L’idolo della ricchezza ci allontana da Dio ed è questo che ci crea i “guai”.. non Dio! Se invece siamo vicini al Signore, riusciremo a fare buon uso della ricchezza e vivremo ogni beatitudine della Parola, a prescindere dalla ricchezza o dalla povertà! Ringraziamo il Signore che da Buon Pastore viene incontro a noi Sue amate pecore. Lui sa tutto di noi, conosce ogni nostro stato d’animo e la vita che viviamo.
Ci conduce sempre ad “acque tranquille”, indicandoci la via delle Beatitudini che distrugge ogni scoraggiamento: nella prova della fame, del pianto, della sofferenza, del disprezzo… si nasconde la BEATITUDINE. Che meraviglia fratelli, esultate con me! Basta piangere e rattristarci! Il Signore ci ha parlato e ci parla ancora. La Sua Parola è per noi VITA. Scuotiamo la polvere sugli idoli terreni e godiamo delle Beatitudini in ogni circostanza difficile, fiduciosi che Dio ci aiuterà. Lui è il Nostro Pastore. Ascoltiamolo!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.