04/09/2020
✝ VANGELO LUCA 5,33-39
In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».
Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”».
Parola del Signore
🕯SCINTILLA DI LUCE
4/09/2020 Luca 5,33 -39
“Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi”
🔥A cosa si riferisce Gesù quando parla di “vino nuovo”? Si riferisce alla Legge Nuova, al nuovo modo di vivere che porta Lui! E quando parla di “otri nuovi”, a cosa si riferisce? Si riferisce all’uomo, al nostro cuore, al nostro modo di pensare e di vivere! La nuova Legge che porta Gesù non è contrastante con lo Spirito della vecchia Legge soffocata dalle tradizioni umane….Gli uomini di un tempo, infatti, si attenevano all’osservanza della Legge e si ritenevano giusti, gli altri invece erano “maledetti”. Dio non gradiva tutto ciò. Doveva essere fatto un passo avanti.
La Legge manifestata da Dio, attraverso i tempi, esprimeva la Misericordia di Dio adatta agli uomini e alla cultura di quei tempi…ma era una Legge “insufficiente”, doveva crescere. Questa crescita, questa novità, la porta Gesù: l’uomo non si incontra più con una rigida e fredda Legge, ma con un Padre che vuole camminare con lui. Cristo viene per far sì che ciascuno partecipi alla Vita Divina! Attraverso Gesù, la Legge per il Cristiano esiste relativamente, perché Cristo è la Legge. Il Cristiano adulto, dunque, ha un “rapporto vitale” con Gesù che è la Legge, ecco la novità…. ecco il “vino nuovo”, e quando viviamo tutto ciò, siamo anche noi “otri nuovi”! Oggi purtroppo però, a volte anche nella Chiesa, si tende a farsi salvare dalla Legge e non dalla fede in Gesù Cristo.
Non sentiamoci nella giustizia perfetta quando mettiamo in pratica una Legge, confrontiamola sempre con la novità che Cristo porta, con la volontà di Cristo, con la Legge che Cristo INCARNA: l’Amore! L’ aborto, l’eutanasia, il gender…
guardiamo il vino nuovo e capiremo quale Legge dobbiamo osservare in pieno se vogliamo essere otri nuovi che non si spaccheranno mai. Impariamo ad essere OTRI NUOVI che accolgono il vino nuovo e poi condividiamolo, perché la gioia del vino nuovo è per tutti!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.