15/06/2020
✝VANGELO MATTEO 5,38-42
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio” e “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pòrgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.
Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».
Parola del Signore
🕯SCINTILLA DI LUCE
15/06/2020 Matteo 5, 38- 42
“Ma io vi dico di non opporvi al malvagio”.
🔥Mettere in pratica il Vangelo, ciò che ci dice Gesù alla lettera, spesso ci riesce difficile, vero? “Porgere l’altra guancia”, “dare a chi ci chiede”, amare e “non opporci al malvagio”….non è qualcosa che Gesù chiede solo ai Sacerdoti, ai religiosi o ai Santi. Gesù parla a tutti i Suoi figli; la differenza tra noi e loro è che loro… i Santi soprattutto, hanno capito qual’è la via più semplice per riuscirci: restare in perfetta Comunione con la Trinità, respingere il male PREGANDO, vivere i Sacramenti, cercare di sperimentare la carità fraterna “impegnandosi, provandoci” … Io consiglio di partire dal ricercare la VOLONTÀ di DIO.
Approfondiamo le Scritture, cerchiamo di sapere cosa vuole Gesù e cosa ci può rendere Santi. Quando l’abbiamo scoperto, non è una “violenza psicologica” vivere la volontà di Dio, perché Dio CHIAMA, INVITA… non costringe a seguire la Sua volontà, e “non ci lascia soli nel compierla”: ci ha dato Gesù! Ci ha dato lo Spirito Santo, ci ricorda l’esempio di Maria Santissima, la Sua umiltà…. Abbiamo l’obbedienza della Vergine e di San Giuseppe… non dimentichiamo neanche l’esempio dei Santi, con le tante virtù che Dio gli ha dato per mettere in pratica la Sua volontà.
I Santi però erano in ASCOLTO di Dio, RICERCAVANO la volontà di Dio, DESIDERAVANO compierla e CHIEDEVANO a Dio ogni forza per non offenderlo! Quando in noi c’è la ricerca della Verità, la purezza delle intenzioni e il timore di offendere Dio, io credo fermamente che mezzo lavoro è già svolto e non sarà poi così difficile “non opporsi al malvagio”, “porgere l’altra guancia” se siamo schiaffeggiati e “dare… dare con gioia a chi ci chiede!” Quando in cuor nostro ci manteniamo nella VERITÀ, non sarà difficile perdonare, essere miti, umili, caritatevoli…. perché Gesù è Verità e nella Verità…. NON sarà difficile amare come Gesù!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.