18/09/2020
✝ DALLA PRIMA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO AI CORINZI 15,12-20
Fratelli, se si annuncia che Cristo è risorto dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non vi è risurrezione dei morti? Se non vi è risurrezione dei morti, neanche Cristo è risorto! Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni di Dio, perché contro Dio abbiamo testimoniato che egli ha risuscitato il Cristo mentre di fatto non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non risorgono. Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. Perciò anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini. Ora, invece, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti.
Parola di Dio
🕯SCINTILLA DI LUCE
18/09/2020 Dalla Prima Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi 15, 12-20
“Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vana anche la vostra fede”.
🔥Come tra i Corinti, forse ancora oggi esistono al mondo persone che negano la risurrezione di Cristo. A queste persone oggi mi rivolgo: “stai sbagliando a pensare che Cristo non è risorto. Cristo è veramente risorto, anzi Lui è la “primizia della Risurrezione, il primo tra i risorti”. Se Cristo non fosse risorto, la predicazione dei discepoli sarebbe senza fondamento e la fede dei Corinti, come anche la nostra… sarebbe vana, non varrebbe niente! Ma così non è! Hanno forse i discepoli sperato in uno che non è vivo ma morto? Sarebbero state le persone più infelici al mondo, invece la loro gioia, la loro forza, il loro coraggio è per noi segno e testimonianza che Cristo è Risorto!
Hanno creduto e veduto il Cristo Risorto e perciò anche hanno testimoniato ed annunciato che il Signore non ci abbandona. Hanno dato pure la loro vita per Cristo; Pietro si è pure fatto crocifiggere, e tanti martiri, oggi, non hanno rinnegato, fino alla fine della loro vita terrena, la grazia che gli è giunta da Cristo Risorto. Crediamo anche noi fratelli! Cristo è VIVO, è RISORTO, non solo nel periodo storico passato, ma esiste RISORTO ancora oggi tra noi. Possiamo parlare con Lui perché Gesù “opera ed agisce ancora oggi” tra noi come ha agito nella vita di Paolo e dei discepoli di un tempo che, nonostante le persecuzioni, erano forti e felici! Questo covid ci vuole scoraggiare e con esso tante violenze ingiuste (caso del giovane Willy forse l’ultimo….), tante calamità, contrarietà assurde ( io ne sto vivendo una inaudita…. che un giorno vi dirò…)
Oggi fratelli, troviamo forza in questa Parola. Invochiamo lo Spirito Santo che, con i suoi sette doni ci farà sentire la stessa gioia che Paolo e i discepoli provavano dalla certezza che Gesù era con loro e che li avrebbe guidati alla Risurrezione. Preghiamo, viviamo i Sacramenti e sentiremo anche noi, in cuor nostro, questa certezza… mentre vedremo svanire ogni dubbio sul fatto che Cristo è veramente risorto. Insisto nel dirvi PREGHIAMO e vedremo svanire ogni dubbio sul fatto che Cristo ci salva…. sul fatto che Cristo cammina con noi fino alla fine dei tempi. Smetti di dubitare e CREDI anche tu come me!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.