22/07/2020
✝ VANGELO GIOVANNI 20,1-2.11-18
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
Parola del Signore
🕯SCINTILLA DI LUCE
22/07/2020 Giovanni 20,1-2. 11-18
“Maria di Magdala andò ad annunciare ai discepoli: ho visto il Signore!”
🔥Siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio! Il peccato crea dei vuoti, dei “buchi” nell’anima che si possono riempire solo con l’infinito di Dio, perché Lui solo è pienezza VERA e DURATURA. Maria di Magdala è la stessa donna di cui ci parla l’evangelista Luca ( 8,2), è la stessa donna dalla quale Gesù ha scacciato sette demoni. Il Signore l’ha liberata e guarita dalla depressione, dalla solitudine…. e da quando è stata guarita, Maria di Magdala non si è più allontanata da Gesù. Nel sepolcro piange, soffre perché ha perso il Suo Amato, ma quando incontra Gesù, dopo aver pronunciato la parola “maestro”, sembra rinata e corre ad annunciare ai discepoli che ha visto il Signore. È felice come una sposa che aveva perso lo sposo e lo ritrova. Quando si ritrova un amore perso… è GIOIA Vera che ci fa “correre” ad annunciare questa gioia, perchè non può essere contenuta! Ci sentiamo guariti da Gesù? Ci dà gioia incontrarlo? È la stessa gioia di Maria di Magdala? Se non lo è, forse non siamo ancora abbastanza innamorati di Gesù!
L’incontro con il Signore cambia sempre la vita, Lui nell’Eucaristia, nella Parola, nel fratello bisognoso e ammalato…. è davanti a noi. L’ abbiamo incontrato? Lui è venuto a liberare e a guarire tutta l’umanità; se non ci sentiamo toccati, raggiunti dalla SUA LUCE, forse è perché tra noi e Lui c’è un “muro” i cui mattoni saranno i peccati …solo “peccati su peccati”. A te che soffri mi rivolgo soprattutto e dico: “abbatti questo muro se lo riconosci in te!”. Gesù è come il SOLE che splende sempre su tutti: buoni e cattivi, praticanti e non praticanti”. La Sua Luce attira, ci chiama per liberarci, guarirci ed inviarci ad annunciare, ciascuno come può, a volte anche senza dir nulla. Non stare più all’ombra o in un “luogo chiuso lontano dai Sacramenti”… APRI il tuo cuore! Lasciati raggiungere della Sua Luce e comprenderai la gioia di Maria di Magdala nell’aver ritrovato il Suo Maestro che è anche “il tuo e il mio” maestro!!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.