Nonno Francesco – un libro per amare, comprendere e gustare la saggezza dei nonni

Nonno Francesco – un libro per amare, comprendere e gustare la saggezza dei nonni

Il libro (attraverso le parole del Papa e i pensieri dell’autore) invita i nonni a non aver timore di parlare di Gesù e della Madonna ai loro nipoti, ma è anche un invito ai nipoti a non sottovalutare la presenza dei loro nonni, valorizzando i loro saggi insegnamenti.

Il titolo del libro, “Nonno Francesco”, è una dolce manifestazione di affetto, quasi di appartenenza e di parentela con Papa Francesco. Non a caso, quando il Pontefice andò in viaggio nelle Filippine, la popolazione lo salutò dicendogli “Lolo Kiko”, che tradotto vuol dire proprio “nonno Francesco”.

Credo che Papa Francesco sia come un nonno per tutti noi.

Questo è un libro che, attraverso le parole del Santo Padre e la fede dell’autore, evidenzia i veri valori della vita fra cui la famiglia, che vive la fede e che prega, perché, come disse San Giovanni Paolo II, “Una famiglia che prega rimane unita”.

Ciò che ha vissuto Andrea Pagnini con nonna Antonietta è un po’ quello che ha vissuto Papa Francesco con nonna Rosa, il quale più volte nelle udienze papali ha raccontato, testimoniando la preziosità dei nonni.

La saggezza e la fede trasmessa dai nostri nonni, diventano segno di eredità e testimonianza per tutti i giovani.

Servizio di Rita Sberna

 

Leggi di più:  La guarigione di mia nonna, mi ha condotto alla fede. Oggi sono uno scrittore e parlo di Dio