Padre Pio “Non vi mostrate deboli col demonio”

Fr. Marciano Morra, dal convento di San Giovanni Rotondo dedica ogni giorno 5 minuti ai telespettatori di PADRE PIO TV, attraverso una rubrica quotidiana, per approfondire la spiritualità del santo di Pietrelcina.

In questa puntata ha parlato di come le anime debbano difendersi dal demonio, rassicurandole a non avere paura di lui, come difatti era l’atteggiamento di Padre Pio.

Fr Marciano ” Il demonio sollecita e tenta molto di più le persone che fanno un cammino spirituale, più uno compie un cammino di santità e più il demonio gli è alle costole.

Perchè avviene questo? Per un fatto molto semplice: il demonio si accorge (come si accorse per Gesù cioè più predicava e più le folle lo seguivano maggiormente e così lo lo tentava) così vale anche per coloro che fanno un cammino di santità, il demonio non accetta che la preghiera fatta da persone che vivono nella santità possa influire sugli altri.

Ecco perchè satana più che attaccare i peccatori, attacca le persone “giuste” affinchè non crescano spiritualmente.

Padre Pio ha fatto fronte a questa situazione, era diventato l’uomo della contraddizione, stimato e disprezzato ma questa bivalenza, faceva sì che molti lo seguivano. Con Padre Pio si forma una grande schiera di anime elette”.

Padre Pio ad un certo punto fa quest’affermazione “Non vi mostrate deboli col demonio, siate forti, disprezzatelo, cacciatelo perchè il demonio è pauroso e perciò tenta”.

La tentazione diabolica si può presentare in tanti modi: una delle tentazioni più forti del demonio a Padre Pio, fu quando si presentò a lui in una forma conciliante di un signore ben vestito che fa questo ragionamento al frate di Pietrelcina ” Io non ti farò più del male, ti lascio in pace e non verrò più a tentarti ma ad una condizione: che pregherai soltanto per l’anima tua e per la tua salvezza e mai più per la salvezza degli altri”.

Padre Pio chiaramente non accettò dicendo che doveva salvare l’anima sua e quella dei fratelli, a quel punto il demonio diventò violento e gli diede molte bastonate.

Questo fa capire che inizialmente la tentazione si presenta piacevole. Padre Pio era pieno dello Spirito del Signore, si rinforzava mediante la Parola di Dio e l’Eucarestia e diceva sempre di allontanare il demonio, con forza “taci ed esci da costui”.