Paray-le- Monial: Giubileo per il 350-esimo anniversario delle apparizioni

Dal 27 dicembre 2023 scorso fino al 27 giugno 2025 (giorno della solennità del Sacro Cuore) si sta svolgendo il Giubileo a Paray-le-Monial (Francia) per commemorare il 350-esimo anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. Papa Pio IX istituì la solennità liturgica del Sacratissimo Cuore di Gesù nel 1856. La festa in onore del Sacro Cuore di Gesù fu stabilita il venerdì successivo all’ottava del Corpus Domini come chiesto da Nostro Signore durante una delle sue rivelazioni alla Santa francese:

«Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini e che nulla ha risparmiato fino ad esaurirsi e a consumarsi per testimoniare loro il suo amore. In segno di riconoscenza, però, non ricevo dalla maggior parte di essi che ingratitudini per le tante irriverenze, i loro sacrilegi e freddezze e disprezzi che essi mi usano in questo sacramento d’amore. Ma ciò che più mi amareggia è che ci siano anche dei cuori a me consacrati che mi trattano così. Per questo ti chiedo che il primo venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini sia dedicato ad una festa particolare per onorare il mio Cuore, ricevendo in quel giorno la santa comunione e facendo un’ammenda d’onore per riparare tutti gli oltraggi ricevuti durante il periodo in cui è stato esposto sugli altari. Io ti prometto che il mio Cuore si dilaterà per effondere con abbondanza le ricchezze del suo divino amore su coloro che gli renderanno questo onore e procureranno che gli sia reso da altri».

Numerose sono le promesse riguardo al Sacro Cuore poiché Dio è misericordia e ci ama anche se l’Amore purtroppo non è sempre amato. Il Giubileo a Paray-le-Monial è certamente un periodo di particolare grazia, se desiderate avere maggiori informazioni sull’agenda degli eventi vi invito a visitare il sito: https://sacrecoeur-paray.org/it/giubileo-per-i-350-anni/