Preghiera per chiedere a Dio di donarci il vero amore

Preghiera vero amore
photo Pixabay

Non sempre è facile nella vita capire cosa Dio voglia da noi, e quale sia la nostra strada nella vita. Può capitare che ci troviamo in un momento di oscurità, per questo è bene chiedere a Dio cosa Lui voglia veramente da noi. Ecco uno spunto di preghiera per chiedere luce a Dio sulla nostra vocazione, e di donarci il vero amore.

Questa preghiera fu scritta dal co-fondatore della Società di San Vincenzo de’ Paoli, il beato Federico Ozanam. Egli cercò a lungo la propria vocazione, chiedendosi quale condizione sarebbe stata migliore per lui, se il celibato nel mondo, il matrimonio o la vita religiosa, e chiedeva al Signore di rivelargli la Sua volontà.

Si sposò e insieme alla moglie divenne uno bellissimo esempio di vita coniugale cristiana, come testimoniano le loro epistole. Preghiamo Dio insieme a questo beato di farci camminare sulla strada dell’amore, come Dio la vuole per noi.

Preghiera per chiedere a Dio di donarci il vero amore

Sento che si sta facendo in me un grande vuoto, che né l’amicizia né lo studio riescono a colmare. Ignoro chi verrà a colmarlo: sarà forse Dio? Sarà una creatura?

Se si trattasse di una creatura, mi auguro che si presenti il più tardi possibile, quando me ne sarò reso degno.

Mi auguro che essa porti con sé ciò che sarà necessario sul piano umano, ma prego soprattutto che venga a me con un’anima eccellente, che sia fervente perché io sono tiepido nelle cose di Dio, che sia infine comprensiva perché non abbia a vergognarmi della mia inferiorità.

Non dimenticarmi, Signore. Fa’ che io possa essere amato.
Tu sai che non è solo la dolcezza che cerco nell’Amore; è il disprezzo di ogni bassezza, la forza per combattere per ciò che è Buono, per ciò che è Vero.
Amen.

Leggi di più:  Potente preghiera ai santi angeli