“Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità”

illustrazione Cristian Nencioni art

20/05/2020
✝ VANGELO GIOVANNI 16,12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Parola del Signore

🕯SCINTILLA DI LUCE
20/05/2020 Giovanni 16,12 -15

“Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità…. e vi annuncerà le cose future”.

🔥 L’ illuminazione che ci dà lo Spirito Santo sul progetto di Dio è la profezia che ci rende capaci di “comprendere i segni dei tempi”. Ciò che sta accadendo durante i nostri giorni, ciò che stiamo vivendo nel nostro cuore, nella nostra vita spirituale, il senso della tribolazione che ciascuno di noi a suo modo vive, lo capiremo se invochiamo lo Spirito di verità, e capiremo che niente accade per caso! La Parola ci insegna oggi che “lo Spirito Santo ci guiderà a tutta la verità”. In che modo?

Se lo invochiamo, se in maniera perseverante e con Fede, invochiamo i sette doni, entriamo nel Mistero di Dio, nel Mistero del Suo Amore per noi. Il cristianesimo non è una dottrina, non è solo “rispetto della legge” che Dio ci ha dato. Per me, il Cristianesimo, è l’ingresso nel Mistero e il comprendere e vivere la Rivelazione del Mistero di salvezza del Padre. Il dono della Sapienza, ci farà comprendere questo Mistero. Lo Spirito Santo è fuoco d’Amore, che ci rivela tutto l’Amore che Dio ha per ciascuno di noi, che è nelle PAROLE… lette ed ascoltate “in chiave d’Amore”. Gesù è venuto tra noi per rivelarci la volontà del Padre, ciò che il Padre vuole, e lo stesso hanno fatto i profeti del Vecchio Testamento! Ma senza lo Spirito Santo, difficilmente comprenderemo la volontà di Dio.

Perché? Forse per distrazione, forse perché il cuore non è ancora aperto abbastanza, forse perché non sappiamo far verità! “Far verità” vuol dire umilmente presentarsi a Gesù e tirar giù le maschere. Vuol dire presentare a Lui i nostri limiti, i nostri peccati, le nostre imperfezioni. È lo Spirito Santo…. Spirito di verità, che ci aiuta a farlo bene. Attraverso Gesù poi, purificati da Lui (con la preghiera del cuore e sacramentalmente) entriamo in Dio, nel Suo Regno. Il peccato spesso ci ostacola in questa via, ci confonde, oscura la verità e non la vediamo. Lo Spirito Santo è la nostra Luce, che ci guida alla conoscenza della Trinità. Il vero Cristianesimo per me è questa “inabitazione” della Trinità in noi! Se non ti senti ancora “concittadino del cielo”, coraggio, invoca lo Spirito Santo, Lui ti guiderà a tutta la verità, e questa ti renderà concittadino del cielo!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.

Articolo precedenteIl “peccato imperdonabile”, cos’è? “Dio perdona tutto!” spiega il Papa
Articolo successivoapsCRISTIANITODAY.it – Centoquarantaduesimo Numero
Maria Catena Macaluso
Maria Catena Macaluso (volontaria), nata a San Cataldo (CL) nel 1972 , residente a Caltanissetta. Ragioniera, infermiera, attualmente in servizio in Ostetricia e Ginecologia, presso l'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Mamma di Davide di 21 anni e Chiara di 16 anni. Cresciuta a Gela fino a 14 anni. Trasferita poi a Caltanissetta dove ha completato gli studi e dove si è consolidata la sua fede e la sua scelta vocazionale al matrimonio (aveva avuto dubbi di vocazione religiosa come infermiera missionaria tra le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta). Per anni è stata Responsabile di gruppo nel RNS e Responsabile Diocesana nel Ministero di guarigione e consolazione. Oggi, serva di Dio nella Chiesa, praticante in due Parrocchie nella diocesi di CL, volontaria in due case di riposo, serva con il marito nel gruppo della tenerezza "Aquila e Priscilla". Responsabile del gruppo Chiesa Domestica, attualmente in fase di approvazione ecclesiale. In attesa di iniziare il nuovo percorso con i fidanzati di preparazione al matrimonio.Collabora con Cristiani Today e cura quotidianamente la rubrica “Scintilla di luce della Parola” scrivendo il commento alla lettura e al Vangelo del giorno.