San Giovanni Paolo II, la famiglia è il bene più prezioso

San Giovanni Paolo II, la famiglia è il bene più prezioso

Per cui il nostro grande Papa santo, era ben consapevole che senza la preghiera comunitaria in famiglia e sena la partecipazione assidua alla santa messa quotidiana, le famiglie sarebbero state destinate ad un impietoso fallimento umano spirituale e culturale.

Quando un Papa prende parola e spiega il perché una famiglia deve radunarsi attorno ad un tavolo e recitare il santo Rosario, c’è da credergli, perché è il Successore di San Pietro Apostolo, nonché il Vicario naturale di Nostro Signore Gesù Cristo si questa terra.

C’è un’Enciclica edita da San Giovanni Paolo II che tratta proprio questo tema con dovizia di particolari, ed è la Familiaris Consortio, pubblicata il 22 Novembre 1981.

Il Papa gia da quella volta pensava alla salvezza della famiglia umana, e naturalmente in quanto Pontefice, volle offrire il Suo contributo per questa importantissima causa sociale.

Credo che nel corso della storia antica come in quella contemporanea, nessun leader religioso ne politico abbia mai dedicato un documento alla salvezza della famiglia umana,e questo la dice lunga su come ragionasse il Papa, in virtù del Suo immenso amore per la famiglia umana.

Andrea Pagnini