Sant’Agata, una giovane martire venerata nel mondo

Sant’Agata, una giovane martire venerata nel mondo

 L’associazione in onore di Sant’Agata, di cui tu sei Presidente è nata il 24 settembre 1986. Di cosa vi occupate esattamente?

L’associazione che presiedo in atto, si occupa principalmente di formazione con catechesi che si svolgono tutto l’anno, opere di carità nei riguardi degli ultimi in varie forme e portiamo avanti da circa 9 anni un progetto che si chiama “ donare un sorriso“ che porta le nostre volontarie presso le ludoteche delle pediatrie dei nostri ospedali … inoltre l’8 marzo si organizza una conferenza rivolta al sociale … ecc ecc

 Ci racconti qualche miracolo avvenuto in onore di Sant’Agata?

I miracoli annoverati sono veramente tantissimi ancora oggi la nostra cattedrale raccoglie tutto l’anno migliaia di ringraziamenti per grazie ricevute sia dalle donne operate al seno che da tante altre situazioni più o meno gravi da gente che anche dall’ estero vengono per ringraziare la nostra santa patrona.

Uno dei miracoli più eclatanti è stato nel lontano 1860 per mano del nostro beato cardinale Dusmet che durante una eruzione lavica portà il velo di Sant’Agata in processione salvando così il paese dalla distruzione.

Servizio di Rita Sberna