Scintilla di luce della Parola

 04/04/2020
✝DAL LIBRO DEL PROFETA EZECHIELE 37,21-28

Così dice il Signore Dio: Ecco, io prenderò i figli d’Israele dalle nazioni fra le quali sono andati e li radunerò da ogni parte e li ricondurrò nella loro terra: farò di loro un solo popolo nella mia terra, sui monti d’Israele; un solo re regnerà su tutti loro e non saranno più due popoli, né saranno più divisi in due regni.
Non si contamineranno più con i loro ìdoli, con i loro abomìni e con tutte le loro iniquità; li libererò da tutte le ribellioni con cui hanno peccato, li purificherò e saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio.
Il mio servo Davide regnerà su di loro e vi sarà un unico pastore per tutti; seguiranno le mie norme, osserveranno le mie leggi e le metteranno in pratica. Abiteranno nella terra che ho dato al mio servo Giacobbe. In quella terra su cui abitarono i loro padri, abiteranno essi, i loro figli e i figli dei loro figli, per sempre; il mio servo Davide sarà loro re per sempre.
Farò con loro un’alleanza di pace; sarà un’alleanza eterna con loro. Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre. In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo.
Le nazioni sapranno che io sono il Signore che santifico Israele, quando il mio santuario sarà in mezzo a loro per sempre.

Parola di Dio

 🕯 SCINTILLA DI LUCE
4 /04/2020 Dal libro del Profeta Ezechiele 37, 21- 28

“Non si contamineranno più con i loro idoli, con i loro abomini e con tutte le loro iniquità; li libererò… Li purificherò e saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio… Farò con loro un’alleanza di pace ; sarà un’alleanza eterna con loro…”

Leggi di più:  "Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore"

🔥Ecco la promessa che Dio, nel Suo infinito Amore per ciascuno di noi, ci fa; promessa di un’ Alleanza Nuova…di un Nuovo “arcobaleno”, di cui ho parlato in qualche Scintilla di Luce precedente! Attraverso il profeta Ezechiele, Dio ci ha rivelato il Suo Amore, e anche se ci “sculaccia” a volte (forse lo sta facendo in questo momento di grande prova…), Lui rimane un Padre “severo ma BUONO”, che AMA i Suoi figli! Lui non si dimentica delle promesse fatte! Io CREDO alla Parola, la quale è “ETERNO PRESENTE”, voce di Dio che parla sempre al Suo popolo. Ma noi, ci sentiamo Suoi figli? Comprendiamo di essere Suo popolo, da Lui amato e che vuol salvare?

La Quaresima che stiamo vivendo, la più terribile forse mai vissuta da me, è il tempo ideale di conversione. Questo è un tempo Santo. Presentiamoci a Dio come popolo che non ragiona più alla maniera degli uomini ma che vuol ragionare secondo la Sua Volontà! Prendiamo coscienza oggi che, per grazia, attraverso questa Parola, il Signore ci STA RADUNANDO ANCORA, e ci riconduce a Lui perché ci vuole liberare dal peccato, purificare dagli idoli! Quando finirà tutto, sarà Pasqua Vera, la più bella, la più concreta… Non sarà più quella dei libri del catechismo, ma quella della nostra vita! Festeggeremo un’ Alleanza Nuova di Vera Pace con Dio e tra noi! RISCOPRIREMO di essere il POPOLO di DIO, tutti fratelli, UNITI… come nella gioia, ANCHE nel dolore, nella sofferenza, UNITI “pregando gli uni per gli altri!” Questa Alleanza di Pace, sarà “Vera più che mai” e sarà un’ “Alleanza ETERNA”, dice la Parola. Mai più dimenticheremo l’arcobaleno spirituale che sorgerà sul mondo, sui nostri continenti… sulle nostre città, sulle nostre famiglie, adesso VERE “Chiese Domestiche”.

Leggi di più:  "Pietà di me, Signore, figlio di Davide!....Signore, aiutami!"

Coraggio, vedremo questo nuovo arcobaleno, andrà proprio così, ANDRÀ tutto BENE… se noi pregheremo Dio con un “cuore umile e pentito” che si rivolge a Lui come Popolo Suo!! Io non ho perso la SPERANZA… e tu? Siamo Suo popolo e Lui è il nostro Dio da sempre e per sempre! Forza, preghiamolo!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.

Articolo precedenteMons. Mauro Parmeggiani, Viviamo la Quaresima stretti al cuore di Gesù
Articolo successivoI Wojtyla: una famiglia di santi
Maria Catena Macaluso
Maria Catena Macaluso (volontaria), nata a San Cataldo (CL) nel 1972 , residente a Caltanissetta. Ragioniera, infermiera, attualmente in servizio in Ostetricia e Ginecologia, presso l'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Mamma di Davide di 21 anni e Chiara di 16 anni. Cresciuta a Gela fino a 14 anni. Trasferita poi a Caltanissetta dove ha completato gli studi e dove si è consolidata la sua fede e la sua scelta vocazionale al matrimonio (aveva avuto dubbi di vocazione religiosa come infermiera missionaria tra le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta). Per anni è stata Responsabile di gruppo nel RNS e Responsabile Diocesana nel Ministero di guarigione e consolazione. Oggi, serva di Dio nella Chiesa, praticante in due Parrocchie nella diocesi di CL, volontaria in due case di riposo, serva con il marito nel gruppo della tenerezza "Aquila e Priscilla". Responsabile del gruppo Chiesa Domestica, attualmente in fase di approvazione ecclesiale. In attesa di iniziare il nuovo percorso con i fidanzati di preparazione al matrimonio.Collabora con Cristiani Today e cura quotidianamente la rubrica “Scintilla di luce della Parola” scrivendo il commento alla lettura e al Vangelo del giorno.