28/09/19
✝ VANGELO LUCA 9,43b-45
In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.
SCINTILLA DI LUCE🕯
28/09/19 Luca 9, 43 b -45
“Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso”.
🔥I discepoli di Gesù non capivano le parole del Maestro, non ne coglievano il senso. E come potevano capire il perché Gesù, che vedevano così buono, mite ed umile, doveva essere consegnato nelle mani degli uomini! E perché? Non arrivava ancora al loro cuore la chiusura di una parte del popolo di Dio all’amore, il senso delle loro false accuse contro Gesù ed ignoravano pure “la fine” che Gesù doveva poi subire. Era scritto così però, era già stabilito da Dio! Lo Spirito Santo ancora non aveva dato ai discepoli la luce necessaria per comprendere “il progetto di Amore e Salvezza” del Padre attraverso Gesù.
Non è che lo rifiutavano, proprio non lo comprendevano! Queste parole restavano per loro “misteriose”, dice la Parola. E per noi oggi è ancora un Mistero? Comprendiamo noi che Dio ha scelto, per amore, solo “per amore e rispetto” della nostra libertà di scelta di far morire in croce per noi il Suo Unigenito Figlio? Onnipotente com’è, capace di cambiare in un solo secondo le sorti dell’umanità e la mentalità di ciascuno di noi, ha piuttosto scelto di salvare “dalla CROCE” TUTTI i suoi figli versando sangue, soffrendo pur di rispettare la “libertà di scelta” di ciascuno se seguire o no Gesù, se credere o non credere. “Gesù non ha imposto, ha proposto”.
Gesù non ha costretto, ha parlato solo dell’Amore del Padre, della Sua Misericordia…ha manifestato la Sua capacità di guarire, liberare e consolare, ma non ha usato la Sua forza il Suo potere per COSTRINGERE ad amarlo. Si è lasciato sputare, crocifiggere ma con la morte in CROCE non è finito tutto. Da ci attira tutti a sé, “tutti”… ma solo coloro che crederanno nella Sua Risurrezione, si salveranno! Invochiamo lo Spirito Santo per “credere sempre” in Gesù, per respingere ogni dubbio che il nemico può dettare al cuore. Lo Spirito Santo che è sceso su Maria e sugli Apostoli, ci faccia vivere sempre nella VERITÀ, perché è questa che ci salva!
DIO CI BENEDICA💕🙏🏻
M.C.M.