Scintilla di luce della Parola

Foto di Free-Photos da Pixabay

09/01/20
✝VANGELO MARCO 6,45-52

Ordinò poi ai discepoli di salire sulla barca e precederlo sull’altra riva, verso Betsàida, mentre egli avrebbe licenziato la folla. Appena li ebbe congedati, salì sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli solo a terra. Vedendoli però tutti affaticati nel remare, poiché avevano il vento contrario, già verso l’ultima parte della notte andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma», e cominciarono a gridare, perché tutti lo avevano visto ed erano rimasti turbati. Ma egli subito rivolse loro la parola e disse: «Coraggio, sono io, non temete!». Quindi salì con loro sulla barca e il vento cessò. Ed erano enormemente stupiti in se stessi, perché non avevano capito il fatto dei pani, essendo il loro cuore indurito.

 SCINTILLA DI LUCE🕯
9/01/20 Marco 6, 45- 52

“Egli andò verso di loro camminando sul mare… sali sulla barca con loro e il vento cessò”.

🔥Perché ci scoraggiamo spesso? Perché ancora ci preoccupiamo? Perché ci agitiamo per poco? Il Signore Gesù, come è andato verso i discepoli sulla barca in tempesta, così viene verso di noi nelle “tempeste” che colpiscono la nostra quotidianità! Coraggio, il Signore è con noi più di quanto immaginiamo! I discepoli pensavano di vedere un “fantasma”, ma si sono resi conto che era Gesù colui che ” è salito sulla barca e ha fatto cessare il vento”! Pensiamo anche noi che Gesù è un personaggio del passato, un fantasma che non esiste più? Lui si avvicina sempre quando vede i suoi figli preoccupati, agitati per la tempesta. Quanti problemi sono per noi “tempesta, uragani che ci spaventano!

” Gesù è lo stesso di un tempo! Lui ama da sempre i suoi figli… e noi siamo “suoi figli” anche quando lo preghiamo poco! Lui come un vero genitore, veglia su di noi e “si avvicina” nelle difficoltà. Smettiamola di dire che “non c’è quando abbiamo problemi”. Smettiamola di dire che ci ha abbandonati! Siamo noi ancora “fermi” al pensiero che Gesù è un fantasma accanto a noi! Lui non solo è sempre vicino a noi, ma è soprattutto dentro di noi! Gesù è nella “barca della nostra vita” e vive con noi il buon tempo…. e il cattivo tempo. Lui condivide con noi, con la nostra famiglia…le gioie e i dolori, esulta con noi quando si raggiungono dei traguardi, soffre con noi nelle delusioni ed è sempre pronto ad intervenire, come ha fatto per i discepoli sulla barca. Loro non lo conoscevano abbastanza, ma noi conosciamo “dalle Scritture”, che Gesù è il figlio di Dio venuto a salvarci.

Dal Battesimo, vive in noi. Dal matrimonio, vive con noi coniugi… con noi in famiglia…perché lo ignoriamo? Forse perché non crediamo ancora abbastanza che Lui è il Signore, l’Emmanuele che tutto può. Nella tempesta, grida aiuto anche tu, come ho fatto io più volte, e vedrai che interverrà…chiediglielo.. perché Lui c’è, viene verso di noi, è già in noi! Invece di piangere, grida aiuto e credi a Gesù!! Così ho fatto io!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.

Articolo precedenteFamiglia in comunione
Articolo successivoPadre Pio e…. il Vescovo che non credeva a Satana!
Maria Catena Macaluso
Maria Catena Macaluso (volontaria), nata a San Cataldo (CL) nel 1972 , residente a Caltanissetta. Ragioniera, infermiera, attualmente in servizio in Ostetricia e Ginecologia, presso l'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Mamma di Davide di 21 anni e Chiara di 16 anni. Cresciuta a Gela fino a 14 anni. Trasferita poi a Caltanissetta dove ha completato gli studi e dove si è consolidata la sua fede e la sua scelta vocazionale al matrimonio (aveva avuto dubbi di vocazione religiosa come infermiera missionaria tra le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta). Per anni è stata Responsabile di gruppo nel RNS e Responsabile Diocesana nel Ministero di guarigione e consolazione. Oggi, serva di Dio nella Chiesa, praticante in due Parrocchie nella diocesi di CL, volontaria in due case di riposo, serva con il marito nel gruppo della tenerezza "Aquila e Priscilla". Responsabile del gruppo Chiesa Domestica, attualmente in fase di approvazione ecclesiale. In attesa di iniziare il nuovo percorso con i fidanzati di preparazione al matrimonio.Collabora con Cristiani Today e cura quotidianamente la rubrica “Scintilla di luce della Parola” scrivendo il commento alla lettura e al Vangelo del giorno.