18/01/2020
✝ VANGELO MARCO 2,13-17
In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».
SCINTILLA DI LUCE🕯
18/01/2020 Marco 2, 13- 17
“Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli”.
🔥Gesù è venuto tra noi per “farsi carico” di tutti i suoi figli, pubblicani e peccatori compresi. Come vero Medico, Lui va dai malati! Non è venuto infatti a chiamare i giusti ma i peccatori, ci dice la Parola, quindi perché ci si scandalizza quando Gesù mantiene nella sua tavola pure i pubblicani e i peccatori? Perché non conoscevano Gesù, e noi oggi siamo come gli scribi e i farisei? Conosciamo l’Amore di Gesù per i Suoi figli? L’ atteggiamento di Gesù nei confronti di chi pecca è l’atteggiamento di chi ama. A Lui non interessa accusare, escludere, segregare e allontanare i peccatori; Lui non punta mai il dito sul peccatore ma sul peccato. Avvicina quindi di più i peccatori, per liberarli dal peccato, per guarirli. Un medico forse va dai sani o dai malati? Questa è la logica di Gesù! Lui a tavola sta con i giusti e con i peccatori per permettere a TUTTI i Suoi figli la GRAZIA della salvezza.
Questo è AMORE grande e Vero! Quante volte ci accostiamo al Sacramento dell’Eucaristia non perfettamente puliti nel cuore! Cosa dovrebbe fare Gesù? Cacciarci, vero? Non lo fa, anzi INVITA tutti alla SUA MENSA e ci nutre tutti con il Suo Corpo e il Suo Sangue versato sui nostri peccati. INVITA tutti, “soprattutto” i peccatori, e con i Sacramenti si prende cura di noi, come un medico che cura le piaghe dei suoi pazienti. Ci sentiamo malati? Sentiamo “la puzza” dei nostri peccati? Lui, lo ripeto, accoglie tutti, anche gli ultimi, e se i nostri peccati sono tanti, coraggio, confessiamoci e “sediamoci” anche noi a tavola con i discepoli…
Ogni Eucaristia è una MENSA e tutti siamo INVITATI da Gesù, che non solo non ci respinge mai, ma addirittura ci aspetta sempre e fa festa quando siamo anche noi “a tavola” con Lui! Prepariamo l’abito, purifichiamoci con la confessione per non “puzzare a tavola”, e poi senza indugio, PARTECIPIAMO all’Eucaristia per completare la “guarigione interiore”. Siamo tutti malati e Lui è il nostro Medico! Ma l’abbiamo capito?
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.