Scopriamo insieme il significato della mano di Fatima

Scopriamo insieme il significato della mano di Fatima

A cosa serve la “mano di Fatima”

L’ebraismo, l’islam e alcuni cristiani d’Oriente conservano ancora il motivo folcloristico della mano noto come hamsa, il cui riferimento ultimo è probabilmente “la mano di Dio”. Si tratta di quello che in passato può essere stato impiegato come un talismano, ma oggi è diventato un motivo di espressione della fede monoteista, apprezzato da sefarditi e musulmani come un promemoria di Dio e un’espressione del desiderio di ricevere le sue benedizioni e la sua protezione.

Nella cultura popolare, l’hamsa è anche un motivo decorativo, ma in via di principio non possiede il valore di un talismano o di una medaglia miracolosa. Nonostante questo, c’è chi gli conferisce un valore non paragonabile a quello che alcune persone danno a un ferro di cavallo o a una zampa di coniglio, supponendo che porterà fortuna.

Al di là di questo, l’hamsa non ha tra i gruppi musulmani o ebrei un senso neopagano. Per loro rappresenta semplicemente un’espressione di auspicio equivalente a “Dio ti veda e ti benedica/protegga”. A livello iconografico, tutte queste espressioni hanno come riferimento ultimo “la mano di Dio”.

In India, invasa dai musulmani per secoli, viene chiamata “mano Humsa”. Nelle società contemporanee, l’hamsa funziona come un ricordo folcloristico o un souvenir di viaggio che viene in genere acquistato da turisti di diversi credo monoteisti. Alcune organizzazioni che lavorano per la pace in Medio Oriente hanno adottato l’hamsa come simbolo di conciliazione basato sulle similitudini culturali esistenti tra musulmani ed ebrei.

La mano di Fatima come amuleto

Se sentiamo la necessità di protezione contro il male e contro i poteri demoniaci, Dio ha qualcosa di molto migliore da offrire degli amuleti, come vediamo nella Lettera agli Efesini (6, 11,14-17): “Indossate l’armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo… State saldi, dunque: attorno ai fianchi, la verità; indosso, la corazza della giustizia; i piedi, calzati e pronti a propagare il vangelo della pace. Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno; prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio”. Confidare negli amuleti è smettere di confidare nella provvidenza amorevole di Dio.