29/08/2020
✝GEREMIA 1,17-19
In quei giorni, mi fu rivolta questa parola del Signore:
«Tu, stringi la veste ai fianchi,
àlzati e di’ loro tutto ciò che ti ordinerò;
non spaventarti di fronte a loro,
altrimenti sarò io a farti paura davanti a loro.
Ed ecco, oggi io faccio di te
come una città fortificata,
una colonna di ferro
e un muro di bronzo
contro tutto il paese,
contro i re di Giuda e i suoi capi,
contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese.
Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno,
perché io sono con te per salvarti».
Parola di Dio
🕯SCINTILLA DI LUCE
29/08/2020 Dal libro del Profeta Geremia 1,17-19
“Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti”.
🔥Oggi questa Parola giunga al nostro cuore e ci dia tanto coraggio, ci liberi da ogni nostra paura. Come a Geremia, anche a noi il Signore darà forza; anche a noi dice che saremo ” città fortificata, colonna di ferro e mura di bronzo contro tutto il paese….”contro chi ci farà guerra, forse per causa del VANGELO e della Giustizia annunziata e vissuta! Non vinceranno, perché il Signore sarà con noi per salvarci. La Parola di Dio è un “eterno presente”. Il Signore ha parlato ai profeti e, attraverso loro, parla a ciascuno di noi che, dopo aver invocato lo Spirito Santo, ci mettiamo in ascolto.
Oggi prendiamo coraggio, smettiamola di aver paura, e ciò vale per ogni situazione: salute, lavoro, figli, crisi economica, pandemia…. Se il Signore è con noi che lo amiamo, che lo adoriamo, che lo accogliamo….chi sarà contro di noi? Il Signore è in tutti, è tra il Suo popolo.. ma non tutti lo accolgono purtroppo. Dio è Amore e quando amiamo, Dio è in noi e si serve di noi dandoci una forza soprannaturale. Ecco il segreto dei Santi! Chi ci separerà dall’Amore di Dio? E se viviamo nell’Amore di Dio, saremo al sicuro perché cammineremo nella giustizia, nella pace, nella fortezza e riusciremo anche a portare e ad annunziare con un “coraggio straordinario” la giustizia, la verità, la via del bene. Così è stato per Giovanni Battista…per Davide che con la fionda uccise Golia e per la Regina Ester e il Re Salomone, vi ricordate il loro coraggio e la loro Fede?
Ma non dimentichiamo anche i martiri dei nostri tempi come Don Pino Puglisi e chi come lui non ha avuto paura di dire la verità, anche rischiando la vita. Forse avranno perso qualche battaglia in terra, ma sono “vincitori contro ogni morte” e da cittadini del cielo vivono eternamente felici. Prendiamo esempio fratelli da Giovanni Battista, di cui oggi ricorre la memoria liturgica del suo martirio. Come Giovanni Battista non abbiamo mai né paura né vergogna nell’annunciare e nel testimoniare la signoria di Cristo e il Vangelo….ciascuno come puo’. Annunciamolo con le parole, ma soprattutto con le opere, anche a rischio di perdere la vita terrena. Cos’è quest’ultima rispetto alla vita eterna?
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.