Una voce per Padre Pio Onlus, tra l’Italia e la Costa d’Avorio
Vari bambini sono stati aiutati grazie all’intervento economico e operativo della Onlus. C’è qualche caso particolare di cui vuoi parlarci?
Adesso abbiamo attivato un corridoio umanitario tra l’Italia e la Costa d’Avorio. In un breve periodo abbiamo già portato in Italia 3 bambini, uno è un adolescente affetto da linfoma di Burkitt, era il classico uomo elefante ed infatti è stato oggetto di molti speciali televisivi proprio per la deformità del viso.
Grazie ad ogni singolo elemento della famiglia dell’Ong che è composta da tante persone che si adoperano, il ragazzo è stato curato in Italia anche se non c’erano molte speranze per lui ma è completamente guarito dal cancro, ha subìto il primo intervento di chirurgia plastica ricostruttiva, oggi si trova in Costa d’Avorio sotto la nostra tutela e sta frequentando un istituto professionale per diventare un elettricista.
A giugno tornerà in Italia per fare un nuovo intervento e a dicembre ne farà un altro, sperando di potergli dare un volto d’angelo. Per noi la sua storia è quella di un angelo senza volto perché è una persona bellissima interiormente ma spaventava quando te lo ritrovavi davanti.
State avviando una raccolta fondi per il progetto “Obiettivo Italia”. Di che si tratta?
Obiettivo Italia è un progetto che vuole aiutare e dare voce alle persone che non hanno voce. Nella nostra sede di Napoli ci siamo resi conto che una piccola Africa, l’abbiamo tra i nostri connazionali, ed operando nel quartiere di Barra che è popolare ma anche molto difficile di Napoli, ci siamo resi conto che ci sono delle realtà disastrose e ci siamo messi al servizio di questa gente ormai da due anni, attraverso attività di recupero scolastico, attività di sostegno alle famiglie, paghiamo anche le bollette a chi non può. In alcuni casi ci sostituiamo allo Stato ed è brutto dirlo, anche alla Chiesa che dovrebbe restare affianco di chi soffre e accompagnarli in un percorso di crescita.
In che modo le persone possono aiutare la Onlus e prendere parte ai progetti sia in Italia che in Africa?
Abbiamo avuto la fortuna quest’anno di avere un numero solidale permanente che è il 45531, oppure andando sul sito www.unavoceperpadrepio.com possono scegliere e decidere cosa supportare e quanto donare.
Servizio di Rita Sberna