09/06/2020
✝ VANGELO MATTEO5,13-16
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Parola del Signore
🕯 SCINTILLA DI LUCE
9/06/2020 Matteo 5, 13- 16
“Voi siete luce del mondo… Non si accende una lampada per metterla sotto il moggio…”.
🔥Sono rimasta profondamente colpita dall’interrogativo di Don Oreste Benzi, spero porti a riflettere anche voi: “Come farà la gente a capire che la vera vita è quella che ha portato Gesù, se non ci riconoscerà come un “popolo nuovo” che vive in Gesù ?”. La gente ha bisogno della Luce di Cristo Gesù! Il Signore è la Luce che illumina e cambia, che ci rende Creature Nuove! Come una lampada accesa non può essere messa sotto il moggio perché sarebbe illogico, infatti non illuminerebbe nessuno,…così il Cristiano battezzato, che ha dentro la Trinità, non può nascondersi, deve portare l’annuncio, a parole e con le opere di carità, che il Signore è Risorto e che illumina la sua vita e quella di ciascuno di noi.
“Deve”, con le buone opere e la TESTIMONIANZA di vita “vissuta” nella Giustizia, nella Fortezza, nell’Amore fraterno…., DIRE a chi gli sta accanto, che “Gesù VIVE in lui”. Come farà infatti la gente a capire che Gesù è Fortezza, se noi cristiani ci mostriamo scoraggiati e impauriti nell’affrontare le prove? Come farà la gente a capire che Gesù è Misericordioso, se il Cristiano mantiene l’odio verso i colleghi, i parenti, i vicini di casa….? Come farà la gente a capire che Gesù, che è Amore, vive in noi, se noi cristiani non siamo capaci di Amare o amiamo solo chi ci ama? La novità che Cristo ci ha portato nel mondo è l’Amore verso TUTTI, la carità anche verso i fratelli che non conosciamo. La novità che Cristo ci porta è quella di “Amare anche i nemici”, quella di non vergognarsi di far conoscere il Vangelo, quella di credere nelle Beatitudini e di viverle!
Il popolo di Dio che vive il Vangelo è un Popolo RINNOVATO dal Vangelo! Questo rinnovamento si deve sentire come il sale….che si sente quando c’è, perché cambia il sapore alle pietanze, ma se non cambia il sapore delle pietanze, a che serve? Così è per il Cristiano! Se si definisce “Cristiano” e non si lascia cambiare da Cristo… se non si impegna ad aiutare a cambiare vita e a far vivere in Cristo, che Cristiano è ? Come il sale che se non dà sapore non serve, così il Cristianesimo vissuto solo per se stesso… a cosa potrà servire?
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.