Chi Siamo

Luca Marcolivio (volontario) è nato a Roma nel 1976, è giornalista professionista dal 2004 e vaticanista dal 2011. Ha scritto un libro su Garibaldi e uno su don Bosco. Caporedattore del webmagazine Frammenti di pace, è direttore responsabile di Cristiani Today dal settembre 2017. Si considera un “operaio dell’informazione”, che, nella fatica della professione, ama alzare ogni tanto lo sguardo verso una bellezza che ci trascende.

Don Angelo Spilla (volontario) è nato a Caltanissetta nel 1956. Presbitero della Chiesa nissena ha conseguito il dottorato in Utroque Jure presso l’università Lateranense di Roma. E’ parroco della parrocchia Sant’Alberto Magno in San Cataldo (CL); Vicario Giudiziale diocesano e Giudice presso il Tribunale interdiocesano Regionale Siculo; docente di diritto canonico nell’Istituto Teologico – Pastorale “G. Guttadauro” di Caltanissetta; membro della Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso come sacerdote diocesano.Tra le varie pubblicazioni ha scritto “Parola udita, celebrata, incarnata”. Conduce su Cristiani Today la rubrica settimanale “Come granello di senape” il commento video al Vangelo.

Padre Pietro Riggi (volontario) è nato a San Cataldo  (cl) il 01/05/1959 è stato ordinato sacerdote il 29/06/1994. È parroco di “Santa Croce” una parrocchia povera del centro storico di Caltanissetta dove ha aperto un dormitorio e una mensa per i fratelli più bisognosi. Ha conseguito la licenza in teologia biblica presso la facoltà teologica di Palermo ed ha insegnato per diversi anni presso l’istituto Maria Ausiliatrice di San Cataldo.

E’ ospite fisso di Cristiani Today della rubrica mensile “Padre Piero Risponde” dove affronta vari temi e catechesi del mondo cattolico.

Don Giuseppe Fiorentini (volontario) è nato a Pavia nel 1978. È stato ordinato presbitero a Bergamo nel 2003.

Ha conseguito presso il “Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia” ha conseguito la Licenza e poi il Dottorato in Teologia del Matrimonio nel 2014, con la tesi “Quando l’Invisibile si fa visibile. L’Opera di Dio in Maria vergine, sposa e madre, nel De Beatae Mariae virginitate di Ugo di San Vittore”, pubblicata dall’editrice Cantagalli.Attualmente esercita il suo ministero a Roma, collabora con l’Ufficio della Famiglia del Vicariato e con diversi percorsi di Pastorale familiare, e offre il servizio di formazione teologica per il “Centro Lombardo Metodo Billings”.E’ ospite fisso di Cristiani Today della rubrica settimanale “Matrimonio e famiglia”.

Andrea Barbaro Galizia (volontario), è nato nel 1991, a Catania.Suona il flauto traverso e il pianoforte. Studia presso la facoltà di Giurisprudenza a Catania.La passione per la musica continua con lo studio del canto lirico insieme al maestro del teatro Bellini di Catania Salvo Todaro. E’ cintura nera di karate shinkyokushin.Tra i suoi hobby: la scrittura, la poesia ed il cinema.Su Cristiani Today è ospite fisso di RUBRICA SICILIA (programma mensile) un format che prende vita dalla sua associazione culturale che promuove le bellezze del territorio siciliano in particolare i Santuari.

Rita Sberna (socia)è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”.Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.

Gelsomino Del Guercio (volontario)è nato nel 1981 a Modena, Irpino trapiantato a Roma, ma vive tra Salerno e Calabritto. Ha scritto su L’Espresso, L’Huffington Post, Il Mattino, Lettera43, occupandosi principalmente di politica ed economia. Dal 2013 è transitato al giornalismo religioso lavorando per Aleteia, A Sua Immagine, e San Francesco Patrono d’Italia.Su Cristiani Today è ospite fisso di una rubrica mensile “La politica, i cristiani e non solo”.

 

Maria Catena Macaluso (volontaria), nata a San Cataldo (CL) nel 1972 , residente a Caltanissetta. Ragioniera, infermiera, attualmente in servizio in Ostetricia e Ginecologia, presso l’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Mamma di Davide di 21 anni e Chiara di 16 anni. Cresciuta a Gela fino a 14 anni. Trasferita poi a Caltanissetta dove ha completato gli studi e dove si è consolidata la sua fede e la sua scelta vocazionale al matrimonio (aveva avuto dubbi di vocazione religiosa come infermiera missionaria tra le Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta). Per anni è stata Responsabile di gruppo nel RNS e Responsabile Diocesana nel Ministero di guarigione e consolazione. Oggi, serva di Dio nella Chiesa, praticante in due Parrocchie nella diocesi di CL, volontaria in due case di riposo, serva con il marito nel gruppo della tenerezza “Aquila e Priscilla”. Responsabile del gruppo Chiesa Domestica, attualmente in fase di approvazione ecclesiale. In attesa di iniziare il nuovo percorso con i fidanzati di preparazione al matrimonio.Collabora con Cristiani Today e cura quotidianamente la rubrica “Scintilla di luce della Parola” scrivendo il commento alla lettura e al Vangelo del giorno.

Emanuele Maida (volontario) e’ nato nel 1982 a Torino, fa parte dell’Ordine Secolare francescano, è entrato in noviziato da poco ed è già in formazione per le promesse temporanee. Lavora come impiegato a Torino, tra i suoi hobby e interessi vi sono :il cinema, la regia, i siti internet, il volontariato, e la musica.”

Appassionato della parola di DIO”(che sta studiando personalmente).Su Cristiani Today scrive tutte le domeniche l’Angelus del Papa.

Stefania Famà (volontaria) nata il 2 maggio 2000 in Germania è attualmente studentessa. Figlia di due genitori italiani, innamorata dell’Italia.All’età di dodici anni incontra il Signore e insieme alla Madonna cerca di continuare insieme a Dio questo cammino verso l’eternità e verso l’amore eterno di Dio.Attraverso la musica cerca di avvicinare particolarmente i giovani a Cristo per fargli capire che vivere una vita con Dio, Gesù e Maria è una vita piena di gioia. Sulla pagina facebook di Cristiani Today recita ogni martedì il Santissimo Rosario animando la preghiera con la sua chitarra. Per Cristiani Today inoltre, scrive riflessioni personali per i giovani lettori e non solo.

Francesco Pio Petrachi nato nel 2004 a Lecce in Puglia, ha ricevuto la chiamata al Sacerdozio all’età di tre anni che avrà il suo compimento con l’entrata in seminario quando il Signore vorrà. Attualmente frequenta il Liceo Classico e collabora con il suo parroco attraverso il servizio liturgico e guidando un cenacolo di preghiera dedicato a Maria Regina della Pace. Recandosi a Medjugorie si è innamorato di Maria e gli piace pensare che è il suo sposo, da quel pellegrinaggio ha approfondito il suo percorso spirituale anche praticando il culto della Divina Misericordia e della Divina Volontà. Vive nel mondo, tra i giovani della sua età testimoniando il Risorto attraverso il sorriso e la serenità che lo caratterizzano anche nelle minime cose. Collabora con Cristiani Today curando la rubrica settimanale “In cammino con i Santi”.

Paolo Colonna nato a Vernole in provincia di Lecce (Puglia) nel 1957 elettricista in pensione da poco più di un anno. Accolito istituito nel Dicembre del 2006, dopo un percorso di tre anni presso il seminario di Lecce, attualmente collabora con il parroco della propria parrocchia, ogni domenica si reca in casa di 8-10 ammalati per portare loro la S.S Eucarestia. Sposato da più di 40 anni, ha due figli e tre nipoti. Nel tempo libero si occupa coltivando un piccolo orto e facendo sculture in legno di ulivo, ogni tanto deve mettere per iscritto quello che il cuore gli suggerisce.
Infatti, su Cristiani Today cura la rubrica “Preghiere” mettendo per iscritto la preghiera del cuore.

Elisa Pallotta (volontaria) è nata nel 1992 a Fabriano (Marche) ed è una giornalista cattolica. Ha collaborato con due giornali cattolici (“L’Azione”, giornale diocesano fabrianese e “Faro di Roma”, giornale web romano), occupandosi di cronaca locale e di una rubrica di commento al Vangelo. Fin da piccola, con i suoi genitori e la sua bella famiglia, dove è la prima di sei fratelli, ha intrapreso un cammino di fede che non ha mai smesso di coltivare, frequentando movimenti della Chiesa Cattolica. Appassionata di letteratura religiosa, musica, disegno e poesia, una passione quest’ultima, che la porta a scrivere due piccoli libri di poesie che toccano i temi del sacro, “Libertà” e “Cantici”. Scrive per Cristiani Today articoli di spiritualità