E’ andata in onda la terza puntata in diretta instagram di “Fiduciosi Sempre” insieme a Massimo Coero Borga e Rita Sberna, il tema trattato è stato “Vorrei vederti Felice” tratto dall’ebook scritto da Massimo che potete leggere cliccando qui.
Massimo ha spiegato cosa vuol dire essere felici per un cristiano ma soprattutto cosa significa essere felici in Dio, la risposta è stata che il primo progetto è essere Figli di Dio (per ognuno di noi) per cui “sentirsi amati”.
Inoltre la felicità è sia terrena che divina, infatti san Paolo descrive l’essere umano spirituale ma anche solo carnale; tutte le cose belle sono state create da Dio ma la vera felicità è quella spirituale.
Dunque se Dio ci ha creati per essere felici sempre, la vera felicità è sapere di essere amati da Dio. Essere felici dipende anche dal nostro livello di santità e si può avere una pace interiore anche nonostante le avversità.
La Bibbia dice che “Il giusto non teme annuncio di sventura”. Sia la gioia che la felicità sono entrambi nella Bibbia.
La gioia è entusiasmo, emozione; è uno stato d’animo;
La felicità puoi provarla anche se non hai gioia; la felicità è un sentimento;
Se riusciamo a stare in comunione con Dio saremo nella gioia.
Infine la puntata si conclude analizzando la parola “Eutrapelia” che vuol dire gaiezza ovvero una virtù che consiste nel modo di affrontare i problemi della vita sorridendoci sopra. E’ la capacità di mettere a tacere il maligno non provando tristezza ma scherzando sopra ai propri problemi e limiti.