10/06/2020
✝ VANGELO MATTEO 5,17-19
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Parola del Signore
🕯SCINTILLA DI LUCE
10/06/2020 Matteo 5, 17- 19
“Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento”.
Non sempre la Legge è un mezzo sufficiente per raggiungere Dio. Il ritenersi “giusti” perché scrupolosi osservatori della Legge, e il considerare coloro che non la osservano “maledetti”, secondo il mio punto di vista, ci allontana dal Regno di Dio… e Dio non vuole questo! Occorreva fare un grande passo avanti, che andasse oltre, ed è venuto Gesù a farci fare questo passo avanti, perché ci ama e ci vuol salvare. Cristo, il nostro Signore, non viene ad abolire la Legge o i Profeti, ma viene a “dare pieno compimento”, viene cioè a perfezionarla, renderla “completa”, perché ci aiuti a raggiungere la Sua “pienezza”.
Quando noi mettiamo in pratica una Legge, il Signore è contento perché l’osservanza ci fa camminare nella Giustizia, ma la Legge “non libera dal peccato”, Gesù invece sì! La Legge ci conduce a Gesù il Salvatore, chi ci salva è Lui! Il Signore INCARNA la Giustizia che ci porta la Legge! Quando noi rispettiamo una norma, non è un freddo comando che mettiamo in pratica, ma nell’osservarla con Cristo, incontriamo un Padre che cammina con noi e che, in Cristo, ci fa partecipare alla Sua Vita Divina!
Ecco il senso del “pieno compimento” di cui parla Gesù, altro che abolire la Legge o i Profeti! Senza Gesù, un comandamento ci appare una fredda imposizione, invece con Gesù, si comprende il richiamo e la guida amorevole di un “Padre” che vuole indicare al “figlio” il giusto percorso che lo porta alla Santità. Famiglie, Sacerdoti, missionari…: ASCOLTIAMO Gesù, camminiamo con Gesù…. Con Lui, osservare la Legge NON è difficile, è Gioia e salvezza!
DIO CI BENEDICA 💞🙏🏻
M.C.M.