Il sogno di due giovani imprenditrici: una Caffetteria cattolica nella terra dei fuochi.

Bethlehem Cafè ha autorizzato la pubblicazione della foto di cui è proprietaria

Nel cuore della Terra dei Fuochi, tra Marano e Calvizzano, due Comuni della provincia Nord di Napoli tristemente noti alle cronache nazionali ed internazionali per la presenza di numerose ed agguerrite consorterie criminali è sorta, nel 1996, la Caffetteria Bethlehem Cafè.

Il progetto ideato da due giovani e talentuose ragazze è semplice quanto geniale e nasce dalle parole di Giovanni Paolo II: “Nell’umile grotta di Betlemme giace, su un po’ di paglia, il “chicco di grano” che morendo porterà “molto frutto”.

Da queste parole – fanno sapere Rossella e Stefania, le fondatrici della caffetteria libreria – prende il nome il nostro Bar, nato per diffondere i valori e principi cristiani e per essere credenti, linea avanzata della Chiesa. Cristianesimo che si fa Umanesimo. Un locale il nostro che privilegia i valori etici e morali, […] Inizialmente Caffetteria, nel corso degli anni ha preso forma l’idea di fare cultura attraverso un corner libreria. Non abbiamo slot ne ogni tipo di gioco.

Al Bethlehem, insomma, ci si ritrova in un posto fuori dal comune: un pò bar, un pò libreria cattolica, ma sopratutto ci si ritrova in una piccola grande comunità cristiana dove tutti sono ben accetti e il “Prossimo” ha sempre un posto di riguardo.

Un luogo fatto a misura di Famiglia, dove si può trascorrere qualche ora sorseggiando un aperitivo e confrontandosi con gli altri sulla propria fede e sulle proprie esperienze.

Nel corso degli anni sono stati promossi numerose manifestazioni di promozione sociale come:

  • Presentazione del Libro “Tra le Mura dell’Anima” con l’Autrice Notaio Dott. Marcella Clara Reni. Libro che racconta l’esperienza del Progetto Sicomoro, che nasce per diffondere la giustizia ripartiva nelle carceri.
  • Presentazione del Libro “Nata al Cielo”, Testimonianza di una donna vittima della la malattia del nostro tempo (tumore) e della terra dei fuochi.
  • Presentazione del Libro “Tutto è compiuto” della Docente Carmela Romano.
  • Per 2 Anni consecutivi  l’evento “Caffè con il Vescovo” , con la presenza di Sua Eccellenza Angelo Spinillo.
  • Ogni anno Concerti di Natale con la presenza dei FLowin Gospel, coro Gospel di fama nazionale.
Leggi di più:  I genitori di Giovanni Paolo II diventeranno beati

Per tutti coloro che si trovassero in zona la Caffetteria libreria vi aspetta in Via B. Croce 14/16 a Calvizzano (Na) oppure potete seguire la loro pagina facebook: Bethlehem cafè.