La signora dello zoo di Varsavia ci ricorda il calvario degli ebrei

E’ uscito in tutte le sale il #film, tratto da una #storia #vera e diretto dalla regista Niki Caro “La signora dello zoo di Varsavia” con la partecipazione dell’attrice Jessica Chastain e l’attore Daniel Bruhl, i due interpretano i protagonisti del film e si occupano dello zoo che poi  diventerà il nascondiglio degli ebrei.

Una pellicola che narra la vicenda avvenuta negli anni 40 in una Polonia in procinto di essere occupata dalle truppe naziste e i signori Antonina e Jan Zabinski, proprietari del bioparco, si ritroveranno presto ben coinvolti nella folle ricerca omicida dei nazisti, i quali erano stati mandati in Polonia per catturare tutti gli ebrei perchè ritenuti da Hitler (come ben sappiamo)  “razza impura”.

Lo zoo dei signori Zabinski è stato mira di bombardamenti e molti animali hanno perso la vita ma presto grazie ai proprietari si è trasformato in un nascondiglio per salvare la vita a 300 ebrei, ospitandoli, alcuni per anni in segreto, altri soltanto per qualche giorno.

Un film che entra nei sentimenti, nelle storie, nei destini dei singoli personaggi ma che evidenzia tanto il “coraggio” di due persone che sono riuscite a salvare 300 anime.

Rita Sberna

 

Leggi di più:  Click to pray: Un'App per pregare insieme a Papa Francesco
Articolo precedenteLe origini di Medjugorje
Articolo successivoLa verità sulla Sacra Sindone
Avatar
Rita Sberna (Presidente)è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.