Matilde torna a camminare grazie al suo amico a quattro zampe

Matilde torna a camminare grazie al suo amico a quattro zampe

#Matilde è una #bambina affetta da un grave deficit motorio. La piccola, a causa della #patologia ha gravi difficoltà a mantenere l’equilibrio, questo infatti le condiziona la sua quotidianità, ed  è stata costretta a vivere su una sedia a rotelle per molto tempo.

Fino a che, nel 2016 è stato avviato il Progetto Robin per Matilde, che prevede l’addestramento di un cucciolo, che dopo varie lezioni, è stato affiancato a Matilde come guida e compagno.

Sottolineano i volontari del Progetto Robin, “grazie alla raccolta fondi abbiamo raggiunto circa 20.000 euro per l’acquisto del cane-guida per Matilde.La speranza è di potere ampliare questo progetto partendo proprio dal comune di Napoli, dove risiede la piccola con la sua famiglia.

In Italia non esistono centri di addestramento per cani sostegno e lo Stato italiano, pur riconoscendo la gravità del problema handicap, non riconosce alcun tipo di contributo economico per l’acquisto di un cane sostegno, il cui costo è compreso tra i quindicimila e i ventimila euro, a seconda del numero di ore di addestramento necessarie.”

Leggi di più:  Mamma in coma, la bimba nasce e la donna apre gli occhi