06 MAGGIO 2021
GIOVEDÌ DELLA V SETTIMANA DI PASQUA
San Pietro Nolasco, Fondatore dei Mercedari
Gv 15, 9-11
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Commento:
Divina catena di amore che finisce proprio in noi, che siamo niente e miseria! Così è la sbalorditiva ed infinita bontà di Dio.
***
Mai così chiaro il rapporto tra amore e gioia. Se rimaniamo in Gesù la nostra gioia sarà piena. Eccome! Lo sarà nell’eternità quando la luce di Dio inonderà i nostri cuori riempendoli di conoscenza, amore e giubilo assoluti.
Ma ecco il grande mistero: Dio che è perfettissimo, completissimo, autosufficiente, felicissimo in Se Stesso, nella Trinità delle persone, ha deciso di aprirsi a noi, per inserirci in modo misterioso ma reale nel circuito del suo amore. Come mai? È possibile spiegare il motivo di tanto amore? Proprio per noi, poveri uomini, deboli, peccatori, miserabili e niente?
È senz’altro un mistero, ma non per questo smette di essere vero. Dio ci ama, ed il suo amore per noi arriva alla follia!
Oggi Gesù ce lo rivela: “come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore”. E come dobbiamo rimanerci? “Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore”.
Già sappiamo cosa fare! Obbediamo! Prendiamo l’iniziativa di dire sì ogni volta che ognuno di noi sarà chiamato a fare delle rinunce per amore di Gesù!
La Santissima Vergine Maria, Causa della Nostra Gioia e Madre della Consolazione, possa guidarci sulla strada dei comandamenti fino alla esultanza perfetta nel Cielo.