Home Commento al Vangelo di don Daniele Fidati di Dio, non pensare male della tua realtà, non pensare male...

Fidati di Dio, non pensare male della tua realtà, non pensare male della tua storia

L’Avvento è un tempo per tornare nella realtà. Noi facciamo grandi fughe dalla realtà, perché pensiamo di avere sempre poco: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».

Ci sono momenti in cui la realtà ci appare come un deserto, dove non abbiamo risorse per fare fronte alla precarietà.

Non siamo mai colmi. Questo non essere mai colmi e indice che la nostra fame è chiamata ad essere saziata. Ed ecco allora che il Signore in questo tempo ci invita ad entrare nella nostra realtà così com’è, non pretendendo altro, perché anche le nostre poche risorse sono sufficienti!

Basta mettere il poco che abbiamo nelle mani di Dio, basta benedire Dio. È nella nostra realtà che il Signore ha messo tutto il necessario per essere felici. C’è solo da cominciare a benedire Dio, e vedere così che tutto si moltiplica, anzi che avanza.

Con Dio la matematica non funziona, la logica che fa i conti con quello che c’è lascia il tempo che trova. Fidati di Dio, non pensare male della tua realtà, non pensare male della tua storia. Inizia a benedire Dio e vedrai che quello che c’è basta e avanza per essere saziato.