Padre Pedro Barrajon “L’esistenza degli angeli e dei demoni”

Padre Pedro Barrajon “L’esistenza degli angeli e dei demoni”

Durante la conferenza ha parlato del tema degli angeli e dei demoni nella sacra scrittura e nel magistero della chiesa. Secondo lei, all’interno della chiesa stessa, si parla poco degli angeli?

Bisogna precisare che innanzitutto nella chiesa bisogna parlare di Dio, di Cristo, della Trinità e della Madonna, sono temi positivi ma bisogna parlare anche degli angeli e dei demoni che fanno parte della vita cristiana.

Non sono il messaggio centrale della fede ma non possiamo nemmeno non parlarne perché fanno parte della nostra teologia.

 

Quali sono le caratteristiche che accomunano sia gli angeli di Dio che i demoni (angeli cattivi)?

Entrambi sono esseri spirituali, non hanno corporeità e materialità, sono spiriti puri e creature.

Hanno facoltà spirituali come l’intelligenza e la volontà, hanno capacità intellettuali e di conoscenza verso il bene ma la differenza tra gli angeli ed i demoni è la seguente: gli angeli hanno detto sì a Dio, e il Padre li ha confermati nella grazia donandogli la gloria, i demoni invece hanno rinnegato Dio e questo, ha avuto come conseguenze non soltanto la perdita della grazia ma anche della sua chiamata alla gloria. La loro natura doveva essere inclinata verso il bene ed il vero, adesso i demoni sono inclinati verso la menzogna e il male e questa loro situazione è irreversibile.

 

Servizio di Rita Sberna