Papa Francesco e la sua devozione a Santa Teresa di Gesù Bambino

Santa Teresa di Gesù bambino, la santa delle rose a cui Papa Francesco si affida

La devozione per la “santa delle rose” di Papa Francesco, risale a quando era ancora Arcivescovo di Buenos Aires e di tanto in tanto, si recava a Roma per gli impegni del suo ministero. Il Papa era solito fermarsi a pregare nella piccola Chiesa di Santa Maria Annunziata in Borgo, conosciuta dai romani per la chiesa “dell’Annunziatina”, un oratorio che si trova a pochi passi dalla Basilica di San Pietro e sito sul lungo Tevere.

Dal 1998, l’Annunziatina è stata data in custodia ai frati francescani dell’Immacolata e fu solo nell’ottobre del 2002 che i frati cominciarono a notare la presenza di un sacerdote, che intorno alle nove del mattino, si fermava a pregare in raccoglimento d’innanzi alla statua di Santa Teresa del Gesù bambino.

Qualche tempo fa, Padre Rosario M. Sammarco, nella pagina facebook dei frati francescani dell’Immacolata, raccontò per iscritto quelle visite particolari che l’allora Arcivescovo di Buenos Aires, oggi Papa, faceva alla Santa:

“Era un sacerdote non troppo giovane, dalla figura alta e prestante. Incuriosì sia per la puntualità con cui arrivava, sia per l’atteggiamento molto devoto e semplice. Per darvi un’idea, al termine della preghiera era solito fare come fanno tante disprezzate vecchiette dei nostri paesi: toccava la statua e la baciava. La curiosità aumentò quando una volta i frati notarono che il sacerdote aveva la talare con i bottoni rossi. Un cardinale, dunque? Ma chi poteva essere?”.

Un giorno uno dei frati, Fra Anselmo M. Marcos, addetto alla sacrestia, preso dalla curiosità di sapere chi fosse quel misterioso cardinale … gli si avvicinò coraggiosamente per chiederglielo e la risposta dell’uomo misterioso fu: “sono il Cardinale Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires”.

E’ inutile dire che tra i due nacque subito una bella amicizia e una profonda stima, Fra Anselmo, quando a Roma ci fu il conclave del Papa si trovava in missione in Nigeria e a distanza seppe che a diventare Papa, fu proprio l’amico Cardinal Bergoglio.

Padre Rosario, dalla prima volta che vide l’arcivescovo di Buenos Aires entrare in chiesa a pregare Santa Teresa, non smise mai di pregare la Madonna di Fatima, affinchè quel Cardinale un giorno potesse diventare Papa e le preghiere infatti furono ascoltate.

I frati si domandano se dopo tanti anni da quelle visite da parte dell’ormai Papa a Santa Teresa, si ricordi ancora di loro e se mai tornerà Papa Francesco a far visita alla santa, oggi con una veste nuova. Ma conoscendo il Papa che ci sorprende spesso, nessuna possibilità è esclusa.

Fonte. Gaudium Press di Rita Sberna