Angela Liso “Dall’amore di Scamarcio all’amore di Dio”

Angela Liso “Dall’amore di Scamarcio all’amore di Dio”

Sei molto legata alla Madonna e sei stata in pellegrinaggio a Medjugorje. Qual è stato il momento che ti ha colpito di più?
Innanzitutto quando penso a Maria, mi sento una figlia privilegiata, Lei per me è Madre, Sorella, Avvocata, Amica è tutto per me e la sento sempre al mio fianco.
Per quando riguarda Medjugorje (pur avendo la consapevolezza che Maria posso pregarLa ed invocarLa in ogni luogo) ho vissuto tanti momenti di grazia ed ho conosciuto tanti fratelli in Cristo.
Non so dire quale sia stato il momento che mi ha colpito di più, semplicemente perché ce ne sono stati tanti ed il sunto di tutto è proprio il rapporto che vivo con Maria.
Mi sento protetta dalla Madonna, so che c’è sempre e dovunque.

Hai fatto un esperienza di provvidenza seguendo l’esempio di San Francesco. Ci racconti?
Si ho fatto un cammino in tutti i luoghi francescani, ed è stata anche un esperienza molto forte, in cui ho camminato nella provvidenza senza sapere di cosa cibarmi e ne dove dormire; mi sono affidata nelle mani di San Francesco e devo ammettere che il suo intervento non tardava ad arrivare.
E’ un esperienza che mi porto dietro e nei momenti di sconforto ne faccio memoria e mi dà forza. Allo stesso tempo, ho avuto anche modo di confrontarmi con i miei limiti umani, con la mia storia ed il mio carattere. E’ stata un esperienza che mi ha arricchita.

Hai scritto un 2° libro. Di cosa parla?
Il secondo libro è proprio ispirato all’esperienza del cammino francescano. E’ il racconto di due giovani donne che fanno questo percorso a piedi, nella piena provvidenza.
Le 2 donne sono completamente diverse caratterialmente, la protagonista durante il cammino, riconosce di avere dei problemi con la figura paterna e nel momento in cui sperimenta la Misericordia di Dio, decide di accettare l’abbraccio del padre e di aprirsi ad una forma di perdono.

C’è qualcosa che rimpiangi nella tua vita di aver fatto o di non aver avuto la possibilità di fare?
Il rimpianto mi fa pensare ad un errore e questa parola non mi piace molto; credo che i nostri errori debbano darci un motivo per non ripeterli più, affinchè diventino anche uno strumento per gli altri.
Se hai dei rimpianti significa che non ti sei perdonata e io gradirei perdonarmi e saper perdonare gli altri.
Servizio di Rita Sberna