Ha 100 anni è sacerdote ed ha 4 figli

Si chiama Probo Vaccarini, il sacerdote che ha 100 anni ed ha quattro figli sacerdoti.

Probo Vaccarini era nato il 4 giugno 1919 ed è morto nel 2020, la straordinarietà di questo sacerdote non è il fatto che aveva raggiunto 100 anni ma il fatto di avere quattro figli anch’essi sacerdoti.

Era nato a Rimini ma durante la II Guerra Mondiale si era trasferito in Russia, lì si era messo a lavorare in campagna. Qualche anno dopo torna in Italia e inizia a dedicarsi alla topofrafia ferroviaria.

A Rimini conosce colei che poi diventerà sua moglie, Anna Maria, si sposano ed hanno 7 figli, 4 maschi e 3 femmine. La moglie lo ha lasciato vedovo all’età di 51 anni.

Con la morte della moglie, Probo ha cercato di conciliare il lavoro con il servizio alla Chiesa.  Infatti diventa accolito e poi diacono. Gli era stata anche affidata una parrocchia, San Matteo a Venti (Rimini).

Il legame con Padre Pio

 Insieme ai fedeli di Rimini, tante volte era andato a fare visita a Padre Pio. Numerosi sono stati i pellegrinaggi compiuti a san Giovanni Rotondo e fu proprio lì, che scoprì la vocazione al matrimonio.

Secondo Vatican Insider, fu proprio Padre Pio che suggerì a Probo di creare una famiglia numerosa. Ma la prima volta che si volle confessare con padre Pio ricevette un secco “Vattene”.

Alcuni anni dopo a san Giovanni Rotondo proprio durante una messa, Probo scoprirà la vocazione al sacerdozio.

Ma non solo divenne lui sacerdote ma anche i suoi quattro figli maschi: Gioacchino, Giuseppe, Giovanni e Francesco.

Ultimamente avendo compiuto cento anni, il vecchio sacerdote viveva a casa con una delle sue figlie, trascorreva la giornata celebrando la messa, leggendo e scrivendo. Ha scritto 15 libri.

La festa dei 100 anni

I suoi 100 anni sono stati festeggiati presso San Martino a Venti, la parrocchia che il vecchio sacerdote ha servito per 31 anni.

Proprio in quell’occasione il vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, ha celebrato la santa messa.

Fonte. Gaudium Press di Rita Sberna