La devozione alla Madonna dell’attore Franco Nero

Franco Nero è un attore famoso in tutto il mondo. Recentemente ha parlato della sua devozione alla Madonna.

Franco Nero è uno degli attori italiani più famosi in tutto il mondo, è di origini pugliesi, non è soltanto attore ma è anche regista e produttore.

Ha alle spalle 150 film e 50 sceneggiati. In un’intervista ha raccontato qualcosa della sua infanzia: “d’estate mia madre, mio fratello e io prendevamo un treno lentissimo per San Severo, in provincia di Foggia: lì vivevano fratelli, sorelle e genitori di mamma, i miei nonni. Stavamo in una grande stanza a pian terreno della loro fattoria: una specie di grande stalla con tavolo e letti: io dormivo con l’asinello”.

E’ sposato dal 1976 con l’attrice britannica Vanessa Redgrave.

La coppia ha un figlio di 52 anni Carlo Gabriel, oggi Franco Nero è nonno ed ha 5 nipoti.

Franco e Vanessa hanno attraversato il dolore dell’aborto spontaneo, era il secondo figlio. L’attore ne ha parlato nella trasmissione Rai “Oggi è un altro giorno” ed ha raccontato quanto segue: “non è stato semplice, mi chiama il fratello io stavo girando un film a Palermo (…) allora non c’erano i telefonini perciò chiamò in albergo. Io vado nella hall e rimango nella cabina per un sacco di tempo e tutti mi aspettavano perché dovevo andare a lavorare. (…) è stata dura, molto dura.”

A “Maria con te” ha parlato della sua fede: “La fede è importante: ci fa andare avanti, ci permette di superare i tanti ostacoli della nostra esistenza terrena, bisogna aver fede.”

La fede Franco l’ha ereditata dai genitori, ancora ricorda quando lo portavano a San Giovanni Rotondo: “una volta prese noi due fratellini sulle ginocchia, a me disse: “Tu statte buono” mentre poneva una mano sulla gola di mio fratello che aveva sempre febbre e tonsillite e lo guarì.”

La Madonna ha salvato suo figlio

Franco Nero ha ricevuto una grande grazia dalla Madonna, gli ha salvato suo figlio quando aveva 18 anni: “Pregai la Madonna che mi ascoltasse, le dissi: “Vergine Santissima, ti prego, ho già perso il mio fratellino Walter e un altro figlio, lasciami almeno lui”. Mi ascoltò e Carlo Gabriel si riprese perfettamente”. (Maria con te)

La conversione di Carlo Gabriel

La conversione del figlio avvenne molto più tardi: “Quando nacque venne battezzato, ma sua madre è atea e non gli fece prendere i sacramenti. A trentacinque anni Carlo Gabriel ha ricevuto la chiamata e si è convertito, ha fatto Comunione e Cresima dai salesiani di don Bosco a Tivoli, da allora serve Messa e legge le letture in Chiesa”.

Questo è ciò che Maria è per Franco Nero: “Una figura centrale della mia vita: la Madre di Cristo, un essere superiore a cui mi appiglio quando prego (…) è un personaggio talmente potente (…) Maria ha avuto il coraggio di accettare il suo destino e ha pianto tanto per la morte di suo Figlio”.

Fonte. Gaudium Press di Rita Sberna