Le cinque regole per un matrimonio duraturo e “sano”

Il matrimonio è una vocazione ed è anche una scelta impegnativa, piena di ostacoli, fatiche, gioie e dolori. Di seguito cinque regole per renderlo duraturo e sano.

1. Il bisogno di umiltà e perdono

Riconoscere che  entrambi (marito e moglie) sono imperfetti e che sbagliano le cose. È fin troppo facile per l’orgoglio insinuarsi nelle nostre relazioni, eppure essere onesti sui nostri errori e ammettere umilmente quando abbiamo bisogno di aiuto o abbiamo bisogno di chiedere perdono è il modo per essere d’aiuto l’uno con l’altro – purché l’altro sia disposto a estendere il perdono.

2. Una comunicazione chiara è la chiave

Quando entrambi hanno un lavoro, una famiglia o altre cose che li tengono occupati giorno per giorno, ed è fondamentale trovare il tempo e lo spazio per fare il check-in l’uno con l’altro. Quando lo fanno, scoprono cosa è importante per il proprio partner e quali sfide e gioie stanno affrontando. Ma è anche fin troppo facile presumere che il proprio partner sappia qualcosa o capisca il nostro punto di vista. Se non si sono presi il tempo di comunicare così bene, allora come possono?

3. Volgersi l’uno verso l’altro deve essere intenzionale

Siamo nel bel mezzo di una stagione di profondo e continuo dolore. Mentre ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di darci spazio l’un l’altro per elaborare davanti a Dio, è nella natura umana il bisogno di volgersi verso l’interno quando siamo nel dolore. Eppure questo provoca un allontanamento tra di noi, quindi abbiamo dovuto imparare a girarci intenzionalmente l’uno verso l’altro per affrontare le cose insieme come una squadra.

4. Non possiamo farlo da soli

L’errore che fanno alcune coppie di sposi, all’inizio, è  quello di vergognarsi troppo per ammettere agli altri che stanno lottando. Eppure abbiamo tutti bisogno di sostegno – ecco perché la famiglia della Chiesa è modellata su di noi nelle Scritture. Trovare quelle coppie con cui si può costruire una forte amicizia e fiducia, aiuta ad aprirsi e a condividere quando abbiamo bisogno di un sostegno extra, sia pratico che di preghiera.

5. Pregare per la protezione è vitale

Sappiamo di essere in una battaglia spirituale ogni giorno, ma abbiamo l’abitudine di pregare per la protezione del nostro matrimonio ogni giorno? Riportiamo l’esempio vissuto da una coppia: “Non dimenticheremo mai di aver camminato per una strada nel sud di Londra, dove abbiamo notato una moltitudine di piccole bandiere che erano state agganciate a corde appese tra i lampioni. Gli amici che stavamo visitando hanno spiegato che ogni bandiera rappresentava un matrimonio cristiano e che erano le streghe locali che avevano alzato le bandiere – stavano attivamente cercando modi per distruggerle”. I nostri matrimoni sono preziosi e vitali per la promozione del Vangelo – e il nostro nemico lo sa! Continuiamo a proteggere i nostri matrimoni con la preghiera.