Le tentazioni del diavolo per distruggere i matrimoni

Il diavolo come leone ruggente si aggira per sbranare le sue prede quanto meno se lo aspettino

Questo è il compito del diavolo! L’unico che non dorme mai, che non va mai in vacanza e non è mai stanco di disturbare in continuazione gli uomini.

Il diavolo è il Principe di questo mondo, il padre della menzogna, il tentatore, il divisore viene menzionato nella Bibbia con vari nomi: Lucifero, Satana, demonio, diavolo, nemico …. ma è sempre lui!

Il diavolo odia gli uomini perchè sono il frutto creativo dell’amore di Dio, sono ad immagine e somiglianza del Padre Buono.

Sappiamo bene che uno degli attacchi più grandi che il diavolo vuol fare nella nostra società odierna è proprio quello nei confronti della “famiglia” l’istituzione più antica istituita da Dio.

Il matrimonio è l’unione tra uomo e donna, sposo e sposa, uniti in un sacramento che chiamiamo Santo Matrimonio, aperto all’arrivo dei figli e alla loro educazione nell’amore e nel timore del Signore.

Il diavolo sa bene che distruggendo l’istituzione familiare può aiutare a distruggere tutto il tessuto sociale. Gli storici ci dicono che una volta che la famiglia viene distrutta la società si decompone rapidamente.

Distruggendo le famiglie, si distrugge il futuro del genere umano.

Ecco quali sono i missili lanciati dal nemico per distruggere le famiglie:

  1. L’adulterio

Tradire la propria moglie o il proprio marito, tradendo così la promessa di fedeltà fatta d’innanzi a Dio il giorno del proprio matrimonio. Gesù ci ricorda nel Vangelo: “Avete inteso che fu detto: Non commetterai adulterio. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore” (Matteo 5, 27-28).

Esistono vari modi di tradimento, va molto di moda il consumo di materiale pornografico, uno degli elementi per il quale molte famiglie si sono distrutte.

2. Convivenza o matrimonio di prova

Va sempre più di moda tra i giovani “il provare a stare insieme, provare se c’è chimica e compatibilità di carattere” facendo passare il tutto per normalità e mettendo così, a rischio anche il proprio stato di grazia.

3. Unioni dello stesso sesso

E’ vero che ormai è legge, le unioni omosessuali sono state legalizzate ma ciò non significa che siano corrette. Come nel caso dell’aborto, legalizzato nel 1973 negli Stati Uniti, non vuol dire che le unioni tra persone dello stesso sesso legalizzate siano morali.

Ciò che è legale non è sempre morale.

La Sacra Scrittura, nel libro della Genesi, ci insegna che Dio ha creato l’uomo e la donna, Adamo ed Eva, e ha detto che un uomo avrebbe lasciato il padre e la madre per unirsi alla sua sposa.

4. Mancanza di comunicazione

In molte coppie manca un elemento fondamentale e salutare per il bene della coppia: il dialogo.

Molte coppie non comunicano tra loro, non dialogano, non affrontano i problemi parlandone.

Il dialogo fa crescere le persone, le mette a confronto e nelle diversità di opinione e di espressione, le unisce e le completa. Ma qui entra in azione il demonio che con le sue tentazioni fa pensare alle coppie le seguenti falsità per evitare che avvenga il dialogo:

. Il diavolo può convincere una coppia del fatto che è meglio non parlare per evitare conflitti.
. Il diavolo può tentare una coppia a pronunciare parole taglienti che sono come punture di api.
. Il diavolo può lavorare in modo tale che uno può voler parlare di tutto e l’altro può non voler dire niente.
. Il diavolo può convincere una coppia a evitare di parlare di Dio. Dio aiuta le coppie a comunicare bene.
. Il diavolo può infine spingere una coppia a parlare più con un’altra persona (ex o anche nuovi “amici” del sesso opposto) che con il proprio coniuge, con grave detrimento del matrimonio.

5. Non essere aperti alla vita

Prima ci si sposava, negli anni passati, per avere dei figli. Oggi le coppie si sposano ed iniziano a pensare a come evitare la venuta dei figli per potersi prima realizzare professionalmente.

Molti pensano prima a realizzarsi materialmente, viaggi, casa, lavoro, hobbye e poi forse pensano ad avere dei figli ma al massimo 1 o 2.

Il nostro Dio è un Dio di vita. Il diavolo è un bugiardo e un Assassino fin dal Principio.

I missili del diavolo, possiamo vedere che oggi sono entrati tutti in azione e molte famiglie li possiedono tutti. Ecco perchè bisogna pregare ogni giorno per la famiglia, per la sua protezione e unione.

Rita Sberna