I Santi Medici Cosma e Damiano: la devozione in Puglia

I Santi Medici Cosma e Damiano: la devozione i Puglia

Oggi la Chiesa festeggia i Santi #Medici #Cosma e #Damiano, le cui notizie storiche aono purtroppo scarse. Cercheremo id approfondire in quest’articolo lo svilupo della devozione verso questi Santi.

La storia.

Si racconta che fossero due frateli di origine araba, forse gemelli, anche se Damiano viene considerato il fratello minore. Noti per il loro agire gratuitamente (anargiri) nello svolgere la oro profrsdione medica, fondata a quanto pare sul consiglio evangelico “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt., 10,8).

La devozione in Puglia.

In molte città pugliesi, la festa dei Santi Medici assume il carattere solenne. E’ proprio in Puglia, a Bitonto, in provincia di Bari, che si trova la Basilica – Santuario, titolata ai Santi medici, che custodisce le reliquie dei Santi (in particolare le braccia). Un Santuario meta di frequenti pellegrinaggi, in questi giorni gremito di fedeli che invocano i Santi. Qui l processione in onore dei anti si svolge la terza domenica di ottobre, ma anche la giornata di oggi è segnata da solenni festeggiamenti liturgici.

A cura di Emanuele Mascolo

 

 

 

Leggi di più:  Giovanni Paolo II: “A te, donna che hai abortito”