25 raccomandazioni di Papa Francesco in relazione alla Messa

* 1 – Non essere in ritardo! * Ricordati che il Signore Gesù ti sta aspettando. Arriva prima, mettimi nell’atteggiamento dell’ascolto, muto. Ha separato un posto al tavolo per te. Non tenerLo in attesa.
* 2 – Non indossare abiti provocanti. * Specialmente chi sta lavorando nella Liturgia, dovrebbe indossare correttamente. Non indossare vestiti come minigonne, scollature, abiti scavati. Quando raggiungi la chiesa, fai il segno della croce e vai al Santissimo Sacramento.
* 3 – Non essere pigro per fare riverenza e genoflessione. * Se passi dall’altare, inchina. Se passi davanti al tabernacolo, dove è il Cristo transustanziato, fai la genoflessione.
* 4 – Non masticare gomma nel tempio. * Oltre a qualsiasi cibo. Solo acqua in caso di necessità. Non lasciare rifiuti all’interno del tempio.
* 5 – Non incrociare le gambe. * L’atto di incrociare le gambe è considerato irrispettoso. Il tuo corpo dovrebbe esprimere la tua devozione.
* 6 – La stessa persona non dovrebbe fare la lettura e il salmo. *
* 7 – Non aggiungere frasi quando fai la lettura e il salmo. * Non leggere le linee rosse, né pronunciare i titoli.
* 8 – Non recitare mai Alleluia in anticipo. *
* 9 – Non fare il segno della croce nella proclamazione del Vangelo. * In quel momento si deve fare il segno della Santa Croce.
* 10 – Non rispondere * plurale Ad esempio: Celebrante: “Credi in Gesù Cristo, nato dalla Vergine Maria, ero morto e sepolto e risuscitato il terzo giorno?” Risposta: IO CREDO ..
* 11 – Non raccogliere l’offerta durante la preghiera universale. *
* 12 – Non alzarti in piedi durante la presentazione dei regali. *
* 13 – Non inginocchiarti subito dopo il Santo. * È necessario attendere che il sacerdote chieda che lo Spirito Santo trasformi il pane e il vino in Corpo e Sangue di Cristo.
* 14 – Non sederti durante la consacrazione. * Se non puoi inginocchiarti, alzati.
* 15 – Non dire nulla ad alta voce durante la consacrazione. *
* 16 – Non dire ad alta voce, attraverso Cristo, con Cristo e in Cristo … *. Solo il celebrante dovrebbe recitare questa preghiera.
* 17 – Non lasciare il tuo posto durante l’abbraccio di pace. * Né dovresti approfittare per salutare, congratularti o fare le condoglianze a nessuno.
* 18 – Se non sei preparato, non entrare in comunione. * Devi mantenere il digiuno eucaristico (1 ora prima di ricevere la comunione) e non essere in grave peccato.
* 19 – Non solo fare una linea di comunione (quella del Padre). *
* 20 – Dopo la comunione, non parlare con gli altri. * Torna al tuo posto e parla con il Signore in un momento di ringraziamento. Se non hai comunicato, fai una comunione spirituale, chiedendo perdono e che il Signore entri nel tuo cuore.
* 21 – Quando la distribuzione della comunione è finita, non continuare a cantare. * La canzone di comunione deve terminare nel momento in cui l’ultima persona comanda. Mantieni il silenzio in modo che altre persone possano meditare sul Ringraziamento.
* 22 – Spegni il cellulare. * Non continuare a inviare messaggi durante la messa. Rivolgi la tua attenzione al Signore, che sta dedicando la sua attenzione a te.
* 23 – Non perdere di vista i bambini. * I genitori dovrebbero gradualmente insegnare ai bambini a comportarsi nel tempio, specialmente durante la Messa. Oltre al rischio di incidenti.
* 24 – Non andartene prima che la Messa finisca. * Termina quando il prete bacia l’altare. Non perdere la benedizione finale. Lasciare la chiesa con un nuovo scopo che è stato ispirato dal Signore.
* 25 – È un diritto dei fedeli ricevere la Parola di Dio, ben letta e aggiornata nell’omelia. * Non lasciare la chiesa senza aver ascoltato la Parola di Dio e la sua spiegazione.

Leggi di più:  Papa Francesco si scusa per la complicità della chiesa nel genocidio ruandese