Che cos’è davvero la carità – video

L’amore non è un sentimento, non è uno sforzo di volontà, è una scelta che comporta sacrificio, è dono di sé, è quando, più che le parole, contano i fatti. L’amore è scegliere liberamente chi renderà amorevolmente “schiavo” il nostro cuore.
L’amore è mettersi nei panni dell’altro. È “fare agli altri come vorresti fosse fatto a te”. L’amore è sapersi mettere in discussione e cambiare qualcosa di sé per il bene altrui. L’amore è rimanere nella verità. L’amore è un dono dello Spirito Santo. Un dono che, per essere donato, va ricevuto.

Inno alla Carità

 “La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine”. (1Cor 13, 4-8)

Articolo precedenteScintilla di luce della Parola
Articolo successivoScintilla di luce della Parola
Avatar
Elisa Pallotta (volontaria) è nata nel 1992 a Fabriano (Marche) ed è una giornalista cattolica. Ha collaborato con due giornali cattolici (“L’Azione”, giornale diocesano fabrianese e “Faro di Roma”, giornale web romano), occupandosi di cronaca locale e di una rubrica di commento al Vangelo. Fin da piccola, con i suoi genitori e la sua bella famiglia, dove è la prima di sei fratelli, ha intrapreso un cammino di fede che non ha mai smesso di coltivare, frequentando movimenti della Chiesa Cattolica. Appassionata di letteratura religiosa, musica, disegno e poesia, una passione quest’ultima, che la porta a scrivere due piccoli libri di poesie che toccano i temi del sacro, “Libertà” e “Cantici”. Scrive per Cristiani Today articoli di spiritualità