Essere cinque sorelle con la stessa vocazione religiosa; sembra un’assurdità e invece è la storia di Jordán, Francesca, Amada, Ruth Maria e Nazareth chiamate da Gesù a seguirlo nella vocazione religiosa.
La storia di queste cinque “sorelle” è diventata famosa in Spagna, il paese della loro famiglia. I loro genitori oltre ad avere queste cinque figlie femmine hanno due figli maschi. Nel giro di due anni si sono consacrate tutte e cinque , e tutte sono entrate nello stesso istituto religioso contemplative Iesu Communio, fondato nel 2010 a Burgos, nel nord del Paese.
La chiamata vocazionale per le cinque sorelle è avvenuta con quest’ordine: la prima è stata Jordán. L’anno successivo sono entrate Francesca e Amada de Jesus, due mesi dopo è stata la volta di Ruth Maria, la più grande delle cinque. Dopo altri sei mesi, è entrata anche Nazareth.
Una delle cinque sorelle, Amada de Jesus ha dichiarato: “E stata una grande sorpresa per tutti quando nostro Signore ha chiamato tutte e cinque noi sorelle nell’istituto nell’arco di due anni”. Le ragazze non parlavano tra loro della vocazione religiosa: “Non sapevamo di questa sete che lo Spirito Santo stava suscitando in noi”.
“Dio ha i Suoi progetti, e conosce il momento e il luogo per ciascuna”
Inoltre Amada de Jesus in un video istituzionale afferma: “A un certo punto ho saputo che Egli mi voleva per Sé, e solo a pensarlo ero piena di gioia, ma pensavo anche che la vocazione era una rinuncia a diventare moglie e madre. Mi mettevo davanti a Lui e Gli chiedevo di non chiamarmi a rinunciare a questo”.
Ormai sono trascorsi 13 anni dalla loro chiamata vocazionale e Amada oggi dice: “Il dono della consacrazione non ha eguali. Oggi resto qui per amore nei Suoi confronti, e sento che Egli mi ama moltissimo. Sento di essere profondamente amata da Lui. Gratuitamente”.
Quando Dio chiama, chiama … non c’è una logica e un tempo, la chiamata si fa sentire ed è impossibile respingerla perchè quando è chiara è anche forte e tangibile.
Che Dio benedica queste suore e possano giorno per giorno, nascere sempre più vocazioni.