Consacrati alla Madonna da neonati, fratelli gemelli, oggi suora e prete

Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Due fratelli gemelli consacrati alla Madonna, ed oggi  suora e sacerdote

I due gemelli sono nati nel 1974 ed a 3 mesi stavano morendo, da poco hanno scoperto dalla loro madre, che pur di salvargli la vita, li ha consacrati alla Madonna da neonati. Oggi questi due fratelli sono realmente dei consacrati, Monica è diventata suora e Cristian un sacerdote. Uno dei due, ha deciso di rendere pubblica la loro storia.

Proprio lo scorso anno Monica ha preso i voti di consacrazione finale ed è poi entrata nella Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza in Cile.

Ha rivelato alla Catholic News Agency che non è un caso che sia diventata suora, mentre suo fratello gemello è diventato sacerdote nel Santuario di Nuestra Señora Purísima de Lo Vásquez.

Qualche anno fa, Suor Monica ha appreso dalla madre che lei e suo fratello, quando avevano 3 mesi di vita stavano per morire a causa di una grave polmonite ed erano in condizioni gravi, in ospedale. E’ stato in quel caso che la madre decise di consacrarli alla Madonna.

Prima che i gemelli nascessero, sua madre aveva già perso un bambino che soffriva di problemi cardiaci. Come devota della Nuestra Señora Purísima di Lo Vasquez (la Madonna Pura), la madre dei gemelli ha offerto la vita dei suoi bambini alla Vergine Maria.

“Mia madre dice che l’unica cosa che le è venuta in mente è stata offrirci alla Vergine e lasciarci nelle sue mani. Dopo la nostra guarigione” ha spiegato Suor Monica.

E’ stata proprio la devozione della madre a spingere Monica a consacrarsi ma soprattutto anche l’esempio del matrimonio cristianodella mamma e del papà.

Questo è stato un valore aggiuntivo e un incoraggiamento a mettere le loro vite al servizio di Dio.

Oltre alla devozione alla Vergine Maria, suor Monica ha preso anche San Giuseppe come suo santo patrono. Ritiene che la sua vocazione sia un dono e un miracolo, proprio per la bellissima Dio-incidenza avvenuta.

“È qualcosa che ha superato tutto ciò che la mia mente può capire, è una grazia molto particolare che mi aiuta a dire” sì “ogni giorno”, ha detto la suora.

A celebrare la messa dei voti finali di Suor Monica è stato proprio il fratello gemello, sacerdote, Cristian, un desiderio della suora che è stata accolta dal resto della congregazione perchè solitamente ad officiare questo tipo di celebrazioni è il Vescovo.

Per Dio-incidenza il gemello Cristian,è sacerdote proprio presso la  parrocchia a cui apparteneva la madre. Fu presso il Santuario di Nuestra Señora Purísima de Lo Vásque che la loro madre supplicò la Vergine Maria per il bene della loro vita.

Rita Sberna